giovedì 29 dicembre 2011

Liquore al Cioccolato

Ingredienti
1 l latte
300 g zucchero
300 g cioccolato fondente
250 ml alcool puro

Difficoltà 
Procedimento
In una pentola capiente versiamo lo zucchero ed il latte, mettiamo sulla fiamma bassa e mescoliamo ogni tanto. Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a cubetti. Non appena si sarà sciolto completamente, lo versiamo nella pentola contenente il latte. Mescoliamo e lasciamo sul fuoco fino a quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, senza far bollire. Facciamo raffreddare e aggiungiamo l'alcool. Conserviamo in bottiglie di vetro. 
Far raffinare per almeno una settimana.
Se si desidera una gradazione inferiore, si può diminuire la quantità di alcool.





domenica 18 dicembre 2011

Rose dolci alle mele



Ingredienti
una confezione di pasta sfoglia rettangolare
una mela
6 cucchiaini di miele
zucchero semolato

Difficoltà
Procedimento 
Stendiamo la pasta a sfoglia e tagliamola a strisce aventi altezza pari a 4cm circa e lunghe quanto la lunghezza della sfoglia. Spennelliamo con il miele.

Sbucciamo la mela e tagliamola a fettine sottili sottili. Mettiamo le fettine nelle strisce di pasta, cercando di metterle una affianco all'altra senza sovrapporle e nella parte alta della striscia. Cospargiamo con lo zucchero. Ripieghiamo la pasta sulle mele e arrotoliamo il tutto, in modo da formare una girella.


Mettiamo le rose così confezionate su una teglia ricoperta con la carta da forno. Cospargiamo ancora con un po' di zucchero e mettiamo in forno caldo a 180° fino a farle dorare.






lunedì 12 dicembre 2011

Baci al cocco sotto l'Albero di Natale



Ingredienti
170 g farina di cocco
50 g farina
150 g zucchero semolato
2 uova
sale
zucchero a velo
Nutella

Difficoltà
Procedimento
In un recipiente setacciamo la farina, la farina di cocco, lo zucchero semolato ed un pizzico di sale. Aggiungiamo le 2 uova e mescoliamo bene, anche con le mani.


Formiamo delle palline grandi circa un cm e mettiamole in una teglia ricoperta con la carta da forno.
Inforniamo a 160° per 10 minuti circa.

Possiamo cospargere semplicemente con lo zucchero a velo, oppure unire due biscottini con uno strato di Nutella.




lunedì 5 dicembre 2011

Vellutata di ceci



Ingredienti
300 g ceci
200 g carote
mezza cipolla
olio
sale
2 cucchiai di conserva
Difficoltà
Procedimento
Laviamo bene i ceci e li mettiamo in ammollo per 10 ore in acqua fredda alla quale abbiamo aggiunto un cucchiaio di bicarbonato.
Trascorso questo tempo, laviamo nuovamente bene.
Puliamo le carote e tagliamole a dadini.
Nella pentola a pressione, facciamo rosolare la cipolla tagliata a pezzetti, aggiungiamo subito le carote. Facciamo proseguire la cottura per altri 5 minuti circa. Aggiungiamo la conserva e dell'acqua fredda in modo da coprire le carote. Quando inizia a bollire, aggiungiamo i ceci e nuovamente acqua per ricoprire il tutto. Aggiustiamo con il sale e mettiamo il coperchio.
Facciamo cuocere per un ora a fuoco lento.
Una volta cotto, utilizziamo il frullino ad immersione per formare la crema.
Possiamo gustare il tutto, accompagnato da crostini ottenuti facendo tostare del pane o nel forno o in padella. Aggiungiamo un filo d'olio. Servire caldo.




martedì 29 novembre 2011

Wow! The 7 links project!

Carissimi Amici, qualche giorno fa ho ricevuto un invito a partecipare ad un giochino tra blogger di cucina. Il testimone mi è stato passato dalla cara amica culinaria Micol, che voglio ringraziare perchè è la prima volta che Il Mestolo Magico riceve un invito. Devo scegliere 7 post in modo da citare il più bello, il più popolare, il più controverso, il post di cui mi ha sorpreso il successo, quello che non ha ricevuto il successo che meritava ed infine quello di cui vado più fiera. E' un modo simpatico per far conoscere vecchi post e la storia di alcuni di loro.

Il post più bello

Torta al cioccolato e crema di latte

Torta al cioccolato e crema di latte

Torta buonissima, ma ricetta complessa per gli ingredienti utilizzati, il tempo necessario per farla e per lavare tutti i recipienti a lavoro ultimato! Mi piace la decorazione di effetto pur essendo semplice. Sembra un po' circense!

Il post più popolare
Culurgiones di patate e menta
Questo post nasce una domenica sera, da una zia. In casa c'erano almeno 6 donne che parlavano contemporaneamente, in maniera agitata ... un chiasso! E tutte dicevano la loro ricetta sui Culurgiones, piatto tipico della mia Terra ... ho preso idee e consigli un po' da qua e là e ho fatto i miei culurgiones!
Il post più controverso

Ricetta semplice che a me piace tanto, ma coloro che l'hanno assaggiata non sembrano essere della mia stessa opinione :(

Il post di cui mi ha sorpreso il successo

Semifreddo alla nutella
In una calda estate un ragazzo chiedeva alla sua fidanzata:" Me lo prepari oggi il semifreddo de Il Mestolo Magico?" e lei lo preparava felice perchè è un dolce semplicissimo, buonissimo, ideale per l'estate perchè non c'è bisogno di accendere il forno ... risultato? Si sono sposati! Voi coppietta alla quale mi riferisco ... ciao! E poi grande successo da parte della mia amica pazza per il cioccolato! E' il dolce che piace a grandi e piccini!

Il post che non ha ricevuto il successo che meritava

Questo piatto è divino ... ma nessuno ha lasciato un commento sul blog!

Il post di cui vado più fiera

Torta di Nonna Desolina
Torta di Nonna Desolina

La ricetta della base della torta è della mia nonna. Questo dolce mi accompagna da 30 anni ormai! Ho un legame affettivo con questa ricetta: è la torta del mio compleanno per definizione. Per il mio compleanno c'è sempre questa base, è una tradizione che son riuscita a condividere con gli amici del web... mia nonna non avrebbe mai pensato che un numero così grande di persone potesse leggere la sua semplice ricetta scritta nella notte dei tempi su un foglio di carta!

Ringrazio ancora Micol per avermi permesso di partecipare a questa catena.
Ora passo il testimone a questi blog ai quali auguro di divertirsi, come è successo a me, nel ricordare come sono nati alcuni loro post!

In agrodolce

Babà e bignè

Il dolce Forno di Claudia

Dolce e non solo




Bruschetta semplice

Ingredienti
pane casereccio
pomodori
olio
sale

Difficoltà
Procedimento
Tagliamo il pane a fette spesse circa 2 cm. Lo tostiamo in una padella antiaderente. Nel frattempo, tagliamo il pomodoro ben maturo a cubetti. Lo saliamo e mettiamo un po' di olio. Sulla superficie del pane, ormai dorato, sfreghiamo un po' di aglio. Mettiamo il pomodoro e aggiungiamo un filo d'olio. Servire calda.
E' una ricetta nella quale possiamo dare libero sfogo alla fantasia e aggiungere altri ingredienti come prosciutto, origano, basilico, funghetti etc. etc.


lunedì 21 novembre 2011

Fettine di tacchino al gorgonzola


Ingredienti
4 fettine di tacchino
200 g passata di pomodoro
olio
sale
100 g gorgonzola

Difficoltà
Procedimento
In una padella facciamo rosolare le fettine in poco olio. Quando son diventate bianche, versiamo la passata di pomodoro e abbassiamo la fiamma. Saliamo. Mettiamo il coperchio. Lasciamo andare per altri 5 minuti. Mettiamo il gorgonzola tagliato a pezzi, mettiamo il coperchio e spegniamo la fiamma non appena il gorgonzola si sarà sciolto.
Servire subito.




giovedì 10 novembre 2011

Crema alle nocciole

Ingredienti
90 g nocciole
1 cucchiaio di zucchero a velo
100 ml latte
25 g burro
100 g cioccolato fondente
le dosi sono per 350 g di crema

Difficoltà
Procedimento 
In un pentolino, facciamo bollire il latte.
Mettiamo le nocciole e lo zucchero a velo nel mixer. Frulliamo fino ad ottenere la polvere di nocciole, che metteremo poi in una pentola.

Aggiungiamo alle nocciole, il latte bollente, accendiamo la fiamma e la manteniamo bassa. Uniamo il burro ed il cioccolato tagliato a pezzi. Mescoliamo bene e facciamo sobbollire.

Versiamo la crema bollente in un vasetto di vetro pulitissimo e chiudiamo con il tappo. Capovolgiamo subito il vasetto mettendolo con il tappo in giù in modo che la crema scivoli verso il tappo. Lasciamo il vasetto in questa posizione fino a quando non si sarà raffreddato, cioè almeno 4-5 ore. Trascorso il tempo, nel momento in cui lo mettiamo in piedi si crea il sottovuoto.
Può essere utilizzata in diversi modi, come ripieno per muffin, crema per torte, crostate, nel pane, sui biscotti....


venerdì 4 novembre 2011

Lasagne ai funghi



Ingredienti
800 g funghi champignon
aglio
prezzemolo
sale
olio
15 sfoglie di lasagne
parmigiano
Per la besciamella
1,5 l latte
150 g farina
150 g burro
noce moscata
sale

Difficoltà
Procedimento
Puliamo e laviamo i funghi. Li tagliamo finemente e li facciamo cuocere in una pentola con olio. Aggiungiamo il prezzemolo e l'aglio tritati. Saliamo.

Prepariamo la besciamella facendo sciogliere in una pentola il burro. Lasciando la pentola sul fuoco basso, aggiungiamo la farina e sciogliamo bene i grumi, magari mescolando con una frusta. Versiamo il latte (che può essere anche tiepido per fare prima) e mescoliamo bene. Uniamo il sale e la noce moscata. Mescoliamo in continuazione fino a quando si formano le bolle in superficie. Per questa ricetta è necessario che la besciamella sia molto liquida, perché in forno si indurisce ed in parte viene assorbita dalla pasta.
In alternativa possiamo utilizzare la besciamella già pronta. In tal caso mettiamo il contenuto di una busta nella pentola e accendiamo il fuoco. Con la fiamma bassa, aggiungiamo circa 1 litro di latte, lentamente e sempre mescolando in modo da diluirla e renderla molto liquida.

Accendiamo il forno a 150°.
Prendiamo una teglia e versiamo uno strato di besciamella, uno strato di funghi e una spolverata di parmigiano grattugiato. Disponiamo uno strato di pasta e ripetiamo con la besciamella, i funghi ed il parmigiano fino a completare gli ingredienti. E' importante tener presente che l'ultimo strato di pasta deve essere ricoperto dalla besciamella, per mantenere umida la pasta.

Per evitare che la superficie si asciughi eccessivamente, è meglio ricoprire la teglia con un foglio di alluminio, durante la cottura, come se fosse un coperchio. In alternativa, bisogna prestare attenzione e controllare che le lasagne in superficie siano sempre ricoperte dalla besciamella mentre stanno cuocendo.
Mettiamo in forno per 30-40 minuti circa. Far riposare circa 10 minuti prima di servire.

mercoledì 26 ottobre 2011

Torta al limone


Ingredienti
Per la torta
200 g yogurt al limone
300 g zucchero
340 g farina
93 g olio di semi
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Crema Lemon Curd
20 g burro
il succo di mezzo limone
la scorza di un limone
50 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di fecola
Glassa di copertura
30 g burro
125 g zucchero a velo
il succo di mezzo limone

Difficoltà
Procedimento 
Scaldiamo il forno a 160°.
Mettiamo tutti gli ingredienti per fare la torta nel mixer con le lame e facciamo lavorare l'impasto per circa 5 minuti, fino a quando fermando le lame vediamo le bolle d'aria dell'impasto salire in superficie. Versiamo l'impasto così ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata. Facciamo cuocere a 160° per 50 minuti.
Una volta intiepidita, tagliamo la torta a metà.

Prepariamo la crema per la farcitura interna, il Lemon Curd. In un pentolino scaldiamo il burro, e mescolando con una frusta, aggiungiamo lo zucchero, l'uovo sbattuto, la buccia di un limone e metà del suo succo (conserviamo il succo dell'altra metà in quanto ci servirà per la glassa di superficie). Mescoliamo bene mantenendo la fiamma bassa, fino a quando il composto risulterà denso. Al termine possiamo aggiungere un cucchiaino di fecola se dovesse essere ancora troppo liquido.
Distribuiamo il Lemon Curd ancora bollente sulla superficie della torta tagliata a metà. Facendo questa operazione dobbiamo fare in fretta perché la crema si addensa facilmente man mano che si raffredda.
Ricomponiamo la torta.
Prepariamo la glassa per la decorazione in superficie. In un recipiente versiamo lo zucchero a velo setacciato, aggiungiamo il succo di mezzo limone ed il burro fuso.


Mescoliamo con la frusta per sciogliere i grumi. Se dovesse essere troppo densa, possiamo aggiungere un po' d'acqua tiepida. Versiamo sulla torta.
Lasciar riposare almeno 3 ore prima di servire, in modo tale che la glassa si indurisca ed il gusto del limone sia più equilibrato.