mercoledì 26 ottobre 2011

Torta al limone


Ingredienti
Per la torta
200 g yogurt al limone
300 g zucchero
340 g farina
93 g olio di semi
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Crema Lemon Curd
20 g burro
il succo di mezzo limone
la scorza di un limone
50 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di fecola
Glassa di copertura
30 g burro
125 g zucchero a velo
il succo di mezzo limone

Difficoltà
Procedimento 
Scaldiamo il forno a 160°.
Mettiamo tutti gli ingredienti per fare la torta nel mixer con le lame e facciamo lavorare l'impasto per circa 5 minuti, fino a quando fermando le lame vediamo le bolle d'aria dell'impasto salire in superficie. Versiamo l'impasto così ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata. Facciamo cuocere a 160° per 50 minuti.
Una volta intiepidita, tagliamo la torta a metà.

Prepariamo la crema per la farcitura interna, il Lemon Curd. In un pentolino scaldiamo il burro, e mescolando con una frusta, aggiungiamo lo zucchero, l'uovo sbattuto, la buccia di un limone e metà del suo succo (conserviamo il succo dell'altra metà in quanto ci servirà per la glassa di superficie). Mescoliamo bene mantenendo la fiamma bassa, fino a quando il composto risulterà denso. Al termine possiamo aggiungere un cucchiaino di fecola se dovesse essere ancora troppo liquido.
Distribuiamo il Lemon Curd ancora bollente sulla superficie della torta tagliata a metà. Facendo questa operazione dobbiamo fare in fretta perché la crema si addensa facilmente man mano che si raffredda.
Ricomponiamo la torta.
Prepariamo la glassa per la decorazione in superficie. In un recipiente versiamo lo zucchero a velo setacciato, aggiungiamo il succo di mezzo limone ed il burro fuso.


Mescoliamo con la frusta per sciogliere i grumi. Se dovesse essere troppo densa, possiamo aggiungere un po' d'acqua tiepida. Versiamo sulla torta.
Lasciar riposare almeno 3 ore prima di servire, in modo tale che la glassa si indurisca ed il gusto del limone sia più equilibrato.




5 commenti:

  1. Questo lemon curd devo provarlo prima o poi!!!Con questa ciambella dev'essere favoloso!!Me la segno e la proverò!

    RispondiElimina
  2. Il procedimento per farlo è semplice e appena il composto si scalda,si addensa molto rapidamente. Ha un gusto piuttosto deciso pertanto ne basta uno strato sottile. E' l'ideale per chi ama il gusto del limone. A me piace tanto :)

    RispondiElimina
  3. Che bella la tua ciambella, bella anche la presentazione, brava

    RispondiElimina
  4. Grazie Claudia!molto gentile! Sto seguendo il tuo blog e faccio tanti complimenti anche a te.

    RispondiElimina
  5. Un blog bellissimo! E questa torta è fantastica, da provare quanto prima *_*

    RispondiElimina