giovedì 19 febbraio 2015

Torta con Latte di Mandorle




Ingredienti
3 uova
150 g zucchero
250 ml latte di mandorle
la scorza di un limone
300 g farina 00
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Difficoltà
Procedimento
Sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. 


Uniamo il pizzico di sale, la scorza di limone e un po' di latte di mandorle. Mescoliamo molto bene. Alterniamo ora la farina setacciata con il latte di mandorle fino a terminare i due ingredienti.

 

Uniamo il lievito e lavoriamo ancora per qualche minuto. Versiamo il composto in una teglia rivestita con della carta da forno ed inforniamo a 160° per circa 50 minuti, oppure come nel mio caso versiamo l'impasto nel fornetto Versilia preparato precedentemente (vedi questo post per i suggerimenti) e facciamo cuocere per circa 50 minuti su fiamma bassa.


Spolverizziamo lo zucchero a velo sulla sua superficie.

17 commenti:

  1. Questa ciambella sembra deliziosa e sarei curiosa di gustare il latte di mandorle utilizzato in questa preparazione !
    Volevo farti i complimenti per il tuo blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree :)
    Complimenti ancora e a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariagrazia, benvenuta nella mia cucina. Grazie per esserti iscritta ;) Sono appena passata nel tuo blog e sono tra i tuoi followers. Ti faccio tanti complimenti per i piatti gluten free che prepari. Un bacione, a presto!

      Elimina
  2. Mi immagino il profumino di questa ciambella... una delizia, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. chissa' quanto sara' buona!!!!Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Ottima! Devo proprio togliere del latte di mandorla che ho! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è la ricetta per te ;) Un bacione e grazie per il commento!

      Elimina
  5. Ciao!
    Che bella torta, sembra profumata e molto, molto buona :)
    Ti aspetto da me, spero di leggere presto un tuo commento!
    Ciao
    Ale
    http://golosedelizie.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie! corro subito a vedere cosa mi hai preparato ;) a presto!

      Elimina
  6. morbidosa e profumosa..una torta perfetta!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  7. Ma il latte di mandorla deve essere diluito

    RispondiElimina
  8. Il latte di mandorla deve essere diluito

    RispondiElimina
  9. Mi sapete dire se il latte di mandorla è diluito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa, ho usato il latte di mandorla confezionato tetrapak senza diluirlo. Probabilmente lo era già di suo...sicuramente c'era l'acqua tra i suoi ingredienti. ;)

      Elimina
    2. Ciao, la mia ciambella non dispiace nel gusto ma è bassissima nello stampo con cerniera l impasto non basta per aver una ciambella decente !

      Elimina
    3. Ciao! forse il tuo stampo è troppo grande per questa dose....considera che l'impasto è piccolo..ci sono 300 g di farina. Prova a fare il doppio della dose e poi mi dici com'è. A presto

      Elimina