Ciao Amici eccomi con altre ricette già postate tempo fa con le quali partecipo
al Contest "I piatti della tradizione" del Blog "In casa del padrone ogni giorno è festa"
Il nome di questo piatto, come quello di ogni piatto Sardo è tutto un programma :)
nel senso che cambia a seconda della zona.
In Campidano lo chiamiamo "Culurgiones"
ma in altre è detto "Culungiones" o "Culingiones" o"Culurxiones".
Inoltre non sono poche le varianti degli ingredienti, in particolare le diverse percentuali di formaggi :)
La lavorazione a forma di spiga richiede molta pazienza e viene tramandata ormai dalle nostre nonne.
Nel mio caso ringrazio la mia cara Zietta per avermi mostrato il procedimento :)
Nota: a seguito delle critiche di alcuni lettori, mi è stato detto che questi fatti da me sono delle "imitazioni dei culurgiones" in quanto ho sostituito su casu de fitta con il parmigiano e la chiusura non è quella tradizionale. Non saprei proprio dove andare a comprare su casu de fitta...e conosco solo questo tipo di intreccio sebbene io non lo abbia fatto come una ricamatrice, pertanto da Cagliaritana chiedo venia agli amici dell'Ogliastra e a tutti coloro i quali si sentano offesi da tale ignoranza commerciale/culturale!
Ingredienti
Pasta
250 g semola fine
250 g farina
acqua
sale
Ripieno
400 g patate
100 g parmigiano
80 g pecorino semistagionato
15 foglie di menta
aglio
olio
sale
Pasta
250 g semola fine
250 g farina
acqua
sale
Ripieno
400 g patate
100 g parmigiano
80 g pecorino semistagionato
15 foglie di menta
aglio
olio
sale
Procedimento
Prepariamo il ripieno frullando le patate bollite e unendovi i formaggi grattugiati e le foglie di menta. Scaldiamo qualche cucchiaio di olio con qualche spicchio di aglio sbucciato e schiacciato. Togliamo l'aglio e aggiungiamo l'olio all'impasto di patate.
Ora prepariamo la pasta miscelando la farina con la semola, un pizzico di sale e aggiungendo piano piano acqua fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica che stenderemo a sfoglia sottile utilizzando la "nonna papera". Ritagliamo dei dischi di 7 cm di diametro. Vi mettiamo al centro una noce di ripieno e chiudiamo la pasta pizzicandola con i polpastrelli in modo da formare una sorta di spiga.
I culurgiones vanno bolliti in abbondante acqua salata e una volta che salgono a galla sono cotti. Quindi si tolgono dall'acqua con un mestolo bucato e si adagiano sul piatto da portata. Condiamo con sugo al pomodoro e abbondante formaggio grattugiato.
P.S.: Cliccate qui ho trovato un video molto chiaro che vi mostra come si chiudono! La mia tecnica era un po' diversa, più simile a questa ma i pizzichi erano più vicini tra di loro, più stretti rispetto a quelli che fa lo Chef del video al minuto 4:45. Se volete divertirvi ce ne sono tanti altri su Youtube dove potete sentire anche i discorsi delle anziane signore!
P.S.: Cliccate qui ho trovato un video molto chiaro che vi mostra come si chiudono! La mia tecnica era un po' diversa, più simile a questa ma i pizzichi erano più vicini tra di loro, più stretti rispetto a quelli che fa lo Chef del video al minuto 4:45. Se volete divertirvi ce ne sono tanti altri su Youtube dove potete sentire anche i discorsi delle anziane signore!
queste sono delizioseeeeeeee...anche qui complimenti ^_^
RispondiEliminaComplimenti sono molto belle....suppongo anche molto buone *_*
RispondiEliminaMa che ricetta meravigliosa!!!! Non li avevo mai sentiti, ma li voglio assolutamente provare... sperando che vengano belli e buoni come i tuoi!!! :o))))
RispondiElimina1 bacione
Ciao ragazze, grazie per i complimenti :) per avere maggior chiarezza su come piegare la sfoglia, avrei dovuto fare un video ma non sono ancora così brava. Potete cercare su Youtube oppure in caso di panico dare semplicemente la forma di raviolo quadrato o tondo. Io mi son esercitata prima con la pasta per giocare Didò ;)Se li preparate fatemi sapere come è andata :) Un bacione e grazie per i vostri commenti :*
RispondiEliminaSquisiti! Ma pensi potresti darmi una lezione privata? :-)
RispondiEliminaCertamente cara...quest'estate sotto il sole ne avremo di tempo per imparare a chiudere i culurgiones :) però senza farci vedere dalla Dott.ssa di famiglia, altrimenti crede che stiamo sempre pensando alla pancia...e non è sempre così...o forse sì? No, questa è cultura e tradizione :D e accoglienza per i turisti!! Ahahahaha!un bacio grandeeee e grazie della visita :*
EliminaLa ricetta è genuina, inoltre, secondo me, neppure la Dottoressa, di fronte a questo piatto, potrebbe resistere! :-)
EliminaCiao tesoro, questi culurgiones mi piacciono molto, sono scenici! mi piacerebbe farli senza glutine.. vedo che l'impasto per la pasta è senza uovo.. se facessi la pasta all'uovo senza glutine per poter farli mangiare a Fabio, pensi che riuscirei ad ottenere un risultato valido? Certo, stravolgerei la ricetta originale...o pensi che con un mix di farine sg potrei risolvere tranquillamente?
RispondiEliminaComplimenti cara, un bacione!! :)
Carissima :) "il problema" della pasta è la sua consistenza. Deve essere modellabile. Credo che l'uovo non sia indicato perchè tende ad indurire, ad asciugare la pasta specialmente considerando il fatto che non la modelli velocemente e quindi il panetto perde elasticità. Almeno questa è la mia sensazione. Ti consiglio di provare sostituendo la farina con un mix sg, senza l'aggiunta di uova. Io proverei così...spero di non darti un consiglio sbagliato :P Se li prepari e ti vengono bene pubblicali!! e in ogni caso fammi sapere! un bacione grandissssssssssimo
Eliminaok, farò come mi consigli.. speriamo bene! la farina sg non è molto elastica! Appena ho tempo li provo e sarai la prima a sapere comìè andata! :-)
EliminaGrazie di tutto! Ciao :****
Nel secondo video che ho pubblicato lo Chef mette l'uovo nella pasta :/ Noi non la facciamo così...almeno la ricetta che mi hanno tramandato! Se hai difficoltà puoi sempre provare anche la sua versione. Un bacione :*
EliminaMi piacciono molto, hanno una forma bellissima e che buoni!
RispondiEliminaGrazie! Ho saputo che in alcune zone della Sardegna li preparano solo con il formaggio fresco...non li ho ancora trovati in commercio...ma se non li trovo appena ho l'occasione di comprare il formaggio fresco di giornata faccio l'esperimento ;)Un bacione
EliminaMa sono buonissimi, brava e che è simpatica la loro forma!!!Ciao.
RispondiEliminaCiao Giovanna, grazie! un abbraccio
Eliminache belli e genuini complimenti me li segno
RispondiEliminaGrazie, segna segna...e poi mi dici ;) un bacione
Eliminati sono venuti fantastici! ho provato a farli anche io, sono veramente buoni! ciao sa In cucina da Eva
RispondiEliminaSon corsa nel tuo blog perchè ero curiosa di vedere i tuoi!! ti sono usciti bene, brava! ora devi provare questa versione che è quella tradizionale ;) un bacione e fammi sapere se ti piacciono!!!
EliminaSarebbe stato bello vedere il procedimento dell'intreccio. Buonissima questa pasta ripiena. In bocca al lupo per il contest...
RispondiEliminaCiao Licia, fare le foto di come si chiudono era troppo difficile perchè ero da sola mentre li facevo. Ti metto il link di un video molto istruttivo ;) Un bacione e crepi il lupo :)
Eliminahttp://www.youtube.com/watch?v=CZrQHkAiabI
sono fantastici, saranno sicuramente squisita, io non li ho mai mangiati, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaPer semplicità li puoi provare con una forma quadrata. Sono molto buoni ;) un bacione e grazie
RispondiEliminasono fantastici!!!!!1complimenti..e ti va passa da me!
RispondiEliminaGrazie Laura, ora faccio un salto nella tua cucina ;)
EliminaUn piatto splendido e invitantissimo!!! Complimenti per la tua ottima cucina!!! Felice serata
RispondiEliminaGrazie per i complimenti :) Buona serata anche a te
EliminaIo li adoro e anche le pardule. Sei stata proprio brava!
RispondiEliminaCiao e a presto,
Cristina
Grazie Cristina! E benvenuta nel mio blog! Vedo che ti sei iscritta tra i miei lettori! ora faccio un salto da te ;) un bacione
Eliminali mangio sta sera! io e Laura!
RispondiElimina;-) Marco, ci sarò!
RispondiEliminabene! spero vi siano stati di vostro gradimento ;)
EliminaCiao, complimenti, ma i culurgiones in foto sono chiusi alla carlona, ....guarda....questi sono ok!
RispondiEliminahttp://www.google.it/imgres?um=1&safe=active&hl=it&authuser=0&biw=2112&bih=1335&tbm=isch&tbnid=0iQruzMwcCm7hM:&imgrefurl=http://www.comune.seui.og.it/Seui/Enogastronomia/&docid=FpuFvUMpd_-m8M&imgurl=http://www.comune.seui.og.it/Seui/Immagini/culurgionis.jpg%253F__scale%253Dw:700,h:465.8940397350993,t:2&w=604&h=402&ei=8_qVUa7DH8jptQbFzYGIDw&zoom=1&iact=hc&vpx=1085&vpy=815&dur=1923&hovh=183&hovw=275&tx=158&ty=106&page=1&tbnh=136&tbnw=199&start=0&ndsp=83&ved=1t:429,r:67,s:0,i:284
Ti ringrazio per aver commentato nel mio blog ma non capisco perché mi fai i complimenti se poi mi dici che sono chiusi senza troppa grazia. Apprezzerei la tua critica se fosse un po' più costruttiva e ti invito ad inviarmi un link dove tu stesso mi mostrerai chiaramente il procedimento di chiusura. Nell'attesa ti auguro una buona giornata.
EliminaPer favore non chiamarli culurgionis! Il parmigiano non va in questo piatto. I culurgionis originali sono quelli ogliastrini, fatti con casu de fitta e pecorino sardo. tutti gli altri sono solo imitazioni. Anche la chiusura ...... non è l'originale. Comunque, va apprezzata la buona volontà. ciao, mimma
RispondiEliminaTi ringrazio per i suggerimenti. Li chiamerò "Imitazione dei culurgionis". Toglimi una curiosità, sei la stessa persona che mi ha scritto il commento precedente? grazie, a presto!
EliminaNo, se devo essere sincera....... non l'avevo neanche vista! Ero concentrata su i culurgionis. Guarda che la mia non è una critica sterile. Io tengo molto a che le ricette del mio paese siano conosciute, ma in maniera corretta. Io in tante occasioni ho visto ricette spacciate per originali,ed erano solo imitazioni mal riuscite. Ribadisco comunque che sei stata brava a provarci e........ i risultati non sono niente male!
RispondiEliminaCiao, Mimma
Ok,la mia era solo una curiosità. Il tono del tuo commento era chiarissimo e non è assolutamente sterile ma costruttivo, infatti ti ringrazio. Fai bene ad essere precisa nelle indicazioni in quanto è importante conservare e tramandare fedelmente le tradizioni. La prossima volta che farò i culurgionis mi impegnerò maggiormente :) Grazie, un bacione.
EliminaFantastici... non vedo l'ora di arrivare in Sardegna e di farmene una bella scorpacciata!!! Ormai manca pochissimo!!!
RispondiEliminaCiao Monia, grazie per essere tra i miei followers e per il tuo commento! Durante la tua permanenza non dimenticare le sebadas, le pardule...insomma tante altre prelibatezze ;)
Elimina