martedì 12 giugno 2012

Lasagne ai carciofi


Amici de Il Mestolo Magico oggi vi propongo una vecchia ricetta
per partecipare al Contest Carciofando del Blog Cupcakesdelirio

Il mio 1° Contest

Lasagne ai carciofi
Lasagne ai CarciofiIngredienti
15 carciofi
1 cipolla
500 gr lasagne
300 gr parmigiano grattuggiato
sale
olio

Per la besciamella
1,5 l latte
150 g farina 
150 g burro
noce moscata
sale
Difficoltà 

Procedimento 
Puliamo i carciofi e li tagliamo a fettine sottili. Li facciamo cuocere in padella insieme alla cipolla trittata e un poco di olio. Saliamo e mettiamo il coperchio.
Mentre i carciofi proseguono la cottura, possiamo preparare la besciamella facendo sciogliere in una pentola il burro. Lasciando la pentola sul fuoco basso, aggiungiamo la farina e sciogliamo bene i grumi, magari mescolando con una frusta. Versiamo il latte (che può essere anche tiepido per fare prima) e mescoliamo bene. Uniamo il sale e la noce moscata. Mescoliamo in continuazione fino a quando si formano le bolle in superficie. Per questa ricetta è necessario che la besciamella sia molto liquida, perché in forno si indurisce ed in parte viene assorbita dalla pasta.

In alternativa possiamo utilizzare la besciamella già pronta. In tal caso mettiamo il contenuto di una busta nella pentola e accendiamo il fuoco. Con la fiamma bassa, aggiungiamo circa 1 litro di latte, lentamente e sempre mescolando in modo da diluirla e renderla molto liquida.
In una pirofila da forno mettiamo uno strato di besciamella, uno di lasagne, uno di besciamella, uno di carciofi e uno di parmigiano. Andiamo avanti così fino a terminare gli ingredienti.
Mettiamo in forno a 200° per 20 minuti.


8 commenti:

  1. Grazie :D ne mangerei un bel piatto anche io!

    RispondiElimina
  2. Questa lasagna è a dir poco invitantissima !!! Brava :)

    RispondiElimina
  3. Deliziose, queste lasagne sono uno dei piatti forti anche di mia mamma, io non le ho mai fatte perchè non mi piace pulire i carciofi! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un caos anche per me...infatti in questo piatto c'è lo zampino della mia suocerina ;)

      Elimina
  4. Buoneeeee queste lasagne le faccio spesso anch'io specie quando viene la mia figliola che è vegetariana! Sono di una delicatezza e di una bontà unica! Complimentiiiiiiiiiiiii
    ciaoo e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ;) buona giornata anche a te :*

      Elimina