domenica 18 dicembre 2011

Rose dolci alle mele



Ingredienti
una confezione di pasta sfoglia rettangolare
una mela
6 cucchiaini di miele
zucchero semolato

Difficoltà
Procedimento 
Stendiamo la pasta a sfoglia e tagliamola a strisce aventi altezza pari a 4cm circa e lunghe quanto la lunghezza della sfoglia. Spennelliamo con il miele.

Sbucciamo la mela e tagliamola a fettine sottili sottili. Mettiamo le fettine nelle strisce di pasta, cercando di metterle una affianco all'altra senza sovrapporle e nella parte alta della striscia. Cospargiamo con lo zucchero. Ripieghiamo la pasta sulle mele e arrotoliamo il tutto, in modo da formare una girella.


Mettiamo le rose così confezionate su una teglia ricoperta con la carta da forno. Cospargiamo ancora con un po' di zucchero e mettiamo in forno caldo a 180° fino a farle dorare.






18 commenti:

  1. Carissima!
    2 ingredienti di uso comune.. 1 risultato eccezionale!! Che bellezza! Sei stata bravissima!!
    Queste rose ...ummmm... devono essere squisiteee!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Micol! grazieeee! un bacione :*

    RispondiElimina
  3. Ho fatto vedere queste splendide rose a mia madre, perchè le vogliamo fare x la sera della vigilia. Ti fa i complimenti! Sono piaciute moltissimo anche a lei.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Sono dolcetti semplici, ma di grande effetto. Ringrazia tua madre! Colgo l'occasione per farvi tanti Auguri di Buon Natale, dato che non so se ci risentiremo nei prossimi giorni! Auguri!!

    RispondiElimina
  5. Lo farò senz'altro.
    Ti auguro un sereno Natale e un anno pieno di gioie a te e famiglia!!

    RispondiElimina
  6. Ciaooo!! come procedono le feste??
    ho pubblicato sul blog le tue rose!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Micol, hai fatto benissimo!
    Vedo che pubblichi post a tamburo battente! Complimenti! Io in questi giorni di Festa non ho voglia di accendere il pc e neanche di cucinare :P mi faccio coccolare e viziare dagli altri...aspetto siano loro a preparare anche per me...così elaboro nuove ricette!
    baci e ancora grazie per avermi fatto pubblicità nel tuo post :*

    RispondiElimina
  8. Ciao! Ho visto che ti sei aggiunta al mio blog, e sono passata a vedere il tuo! :) Complimenti, è bellissimo! E condivido a pieno il tuo spirito, proporre idee semplici per chi non ha idee, come la sottoscritta! :D
    Queste rose sono bellissime, devo provarle al più presto!!!! :D
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Molto carina questa ricetta, la tengo a portata di mano per una prossima cena.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  10. @ Lola & @ Sara: Grazie per i complimenti e per essere diventate "Compagne di cucina"!! Provate pure le rose, sono semplicissime bisogna prestare attenzione alla cottura, le mie, infatti si erano un po' bruciacchiate nel fondo =)

    RispondiElimina
  11. Grazie per le dritte :) Credo di provarle uno di questi giorni, se mi riescono ti faccio sapere! :)

    RispondiElimina
  12. Ciao!! Le ho provate oggi, sono squisite!!! Ho messo la marmellata al posto del miele, perché non ne avevo in casa, ma sono venute buonissime lo stesso!!! Appena posso pubblico la ricetta sul mio blog, e ti faccio un po' di pubblicità :)

    RispondiElimina
  13. @ Lola: Ciao Lola! Ok, son curiosa di vedere la tua versione. Posso chiederti se anche le tue si sono bruciacchiate nel fondo? Le mie si...per la prossima volta, stavo pensando di mettere la carta da forno bagnata e strizzata... :/ tu come hai fatto? Ora sono io a chiedere consigli a te sulle mie ricette! E' buffo ma è utile! Grazie! Buon weekend.

    RispondiElimina
  14. Guarda, le mie non si sono bruciate sotto, anzi sono venute perfette...però ho notato un paio di cosette...le ho rifatte anche oggi (stavolta per i miei, e sono già quasi finite xD) e stavolta ho usato il forno ventilato...la sfoglia ha "sfogliato" alla perfezione, cosa che l'altro giorno non aveva fatto. Poi anche la sfoglia stessa secondo me può cambiare il risultato...una un po' più spessa evita che il miele/marmellata esca tanto...secondo me può essere anche quello che te le fa bruciare...oppure potrebbe essere il forno... tu come lo usi? ventilato, statico solo sotto, solo sopra, a gas?
    (Adesso comunque le pubblico :P)

    RispondiElimina
  15. Ciao bella!! stavo ripensando a queste rose.. a me si sono "caramellate" sul fondo per via dello zucchero che ho cosparso prima di infornarle.. Forse le tue non erano bruciacchiate ma solo molto caramellate! Bè, le dobbiamo rifare per darci altri consigli!! Che scusa, eh!? :*

    RispondiElimina
  16. @ Lola & @ Micol: Grazie ragazze per i suggerimenti! Io avevo usato il forno elettrico, statico, con le due resistenze (sia sopra che sotto). Ho deciso che proverò con la carta da forno bagnata, forno ventilato e meno zucchero in superficie ;P Non mi arrendo e le rifaccio: YEAAA!!! Baciii

    RispondiElimina
  17. Bravissima! E poi ce le hai insegnate tu, non puoi arrenderti!! :D
    Bacioni!

    RispondiElimina
  18. bellissimissima questa ricetta!!!!!!!!!!!!!! bravissima !!!!!!!

    RispondiElimina