mercoledì 9 maggio 2012

Zucchine al forno




 Ingredienti
4 zucchine
mezza cipolla
olio extravergine di oliva
sale
Per la besciamella
500 ml latte
2 cucchiai di farina
70 g burro o margarina
sale
noce moscata

Difficoltà  
Procedimento
Tagliamo a rondelle le zucchine e le cipolle a pezzetti. Facciamo rosolare il tutto con un filo di olio, in una padella. Facciamo cuocere e mettiamo un po' di sale. Nel frattempo prepariamo la besciamella. Facciamo sciogliere il burro in un pentolino, aggiungiamo la farina e mescoliamo aggiungendo il latte a filo. La fiamma deve essere bassa. Consiglio di usare la frusta per sciogliere bene i grumi. Una volta versato tutto il latte, aggiungiamo la noce moscata. Mescoliamo fino a quando la besciamella si sarà addensata.
In una taglia da forno versiamo le zucchine cotte, versiamo sopra la besciamella e completiamo con delle fette di formaggio filante. Mettiamo in forno a 200° fino a dorare la superficie.





16 commenti:

  1. Capito all'ora giusta!
    e non ho ancora pranzato... vengo a pranzo da te, carissima amica! Mi piace questo piatto vegetariano!!

    Baciotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, no problem! peccato per il mio "isolamento" ;) un mega bacio!

      Elimina
    2. Ricordati che siamo dirimpettaie! ^__^
      Lazio-Sardegna.. con un po' di fantasia..si trovano l'una davanti all'altra!
      Ti spedisco un bacione!

      Elimina
  2. Mamma mia che bontà questa teglia di zucchine!!!!

    RispondiElimina
  3. Le zucchine al forno ottima idea visto che bollite o in padella non mi piacciono ma ho problemi con la besciamella...devo trovare qualcosa di alternativo e poi te lo dico....buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per caso sei allergica al latte, ci sono versioni della besciamella fatta con il brodo. Io non l'ho mai provata ma mi dicono sia ottima. Comunque son curiosa di conoscere quale sarà la tua versione! facci sapere ;) baciii

      Elimina
  4. A me la besciamella piace e con le zucchine la trova buonissima. Ricetta semplice, ma gustosissima!

    RispondiElimina
  5. Di questi pasticci ne vado matta! Li faccio speccio spesso e faccio anche iltuo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok! allora preparalo e pubblicalo nel tuo blog se ti va! un abbraccio e grazie

      Elimina
  6. deliziosa...che famee mi hai fatto venire!! ciaooo ^^

    RispondiElimina
  7. wow così posso far mangiare le zucchine anche al mio ragazzo! Ottima idea ;-)

    RispondiElimina
  8. sbavoooooooooooooooooo! :Q_ _ _ _ _ <- Goccine di saliva che cadono! :P
    Fa un po' schifetto la mia reazione, ma sembra davvero sublime ciò che hai fatto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaha!! in effetti sono molto golose!! provale son facili facili e poi mi dici ;)

      Elimina