lunedì 18 febbraio 2013

Le melanzane che credevano di essere delle uova



Con questa ricetta partecipo al Contest "Dolcemente salato"


e vi farò conoscere la Composta di Fichi
gentilmente offerta dall'Azienda Agricola Mariangela Prunotto 
che ringrazio.

                         
Ingredienti
una melanzana
speck
provola
olio
sale
composta di fichi
Difficoltà 
Procedimento
In una pentola antiaderente facciamo cuocere con poco olio, le melanzane tagliate a rondelle dello spessore di circa 5mm. Copriamo e facciamo cuocere a fuoco moderato verificandone la cottura. Saliamo leggermente e quando saranno dorate, aggiungiamo lo speck e una fetta di provola su ciascun pezzo di melanzana. Spegniamo il fuoco. Lasciamo il coperchio fino a quando il formaggio sarà fuso. Al termine, aggiungiamo un cucchiaino di Composta di Fichi dell'Azienda Prunotto. 
Serviamo caldo.




Riflettevo sul fatto che in Inglese "melanzana" si dice "eggplant"..."egg"..."uovo"...è possibile che oggi abbia cucinato melanzane provenienti dall'Inghilterra?!? Osservandole meglio questo piatto assomiglia alla English breakfast....
                                  mmmh! Bisogna indagare ;)



21 commenti:

  1. Buonissime queste melanzane!!!! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary! Crepi il lupo! Un abbraccio e grazie della tua presenza :)

    RispondiElimina
  3. Che simpatiche queste melenzane ,sembrano davvero delle uova !!Brava!!
    Se ti va passa a trovarmi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo è stato spontaneo guardando il risultato finale ;) Ti ringrazio, vado subito a farti visita :)

      Elimina
  4. Che bella idea, veloce e saporita. La copierò al più presto! Un bacio

    RispondiElimina
  5. le preferisco alle uova vere!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Troppo carine!
    Complimenti,saranno anche buonissime oltre che divertenti!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Perfette per mascherare le melanzane agli occhi delle mie piccole pesti! Bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutte! Sono molto contenta che sia una buona idea per far mangiare le melanzane ai bambini :)

      Elimina
  8. Anche a me è venuta in mente la colazione inglese, ottima per le domeniche in cui ci si alza all'ora di pranzo! :-)

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto morire dal ridere!!! Già il nome della ricetta mi ha incuriosita e quando le ho viste non ho potuto far altro che ridere! Sono meravigliose! Davvero! Splendide!
    Ottima ricetta e pur essendo velocissima è saporita e gustosa! Mi piace!
    Grazie mille!
    Ema

    RispondiElimina
  10. Ciao! ahahaha ho riso quando ho letto il link! e sono stata proprio curiosa di vedere queste ''uova''! io adoro le melanzane sotto tutte le sue forme! questa la segno xk è davvero stuzzicante! Così la provo con la composta di fichi!
    Partecipo anche io al contest!
    Ciao Dany :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo Contest è stato molto divertente ;) Un bacione e grazie per il commento!

      Elimina
  11. Ciao!!! che splendida trovata!! Sembrano davvero delle uova!! Un forte abbraccio!!

    RispondiElimina