venerdì 1 febbraio 2013

Frittelle di ricotta


Ingredienti
600 g ricotta
50 g zucchero
800 g farina
500 g patate
1 uovo
1 bustina di zafferano
scorza di limone
scorza di arancia
1 panetto lievito di birra
40 ml latte
olio di semi
zucchero semolato



Difficoltà 
Procedimento 
Cuociamo le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte le schiacciamo e le mescoliamo alla ricotta con le mani. 


Uniamo lo zucchero, l'uovo, lo zafferano, la scorza grattugiata degli agrumi. Aggiungiamo il succo di mezza arancia. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido e aggiungiamo all'impasto. Lavoriamo bene con le mani l'impasto e mettiamolo a riposo in un luogo caldo in modo da lievitare per 3 ore circa. 

 ( prima della lievitazione)
 (dopo la lievitazione)

Ora formiamo le ciambelle con le mani, creando la "mozzarellina" e al centro il buco. Friggiamo in abbondante olio caldo. Se l'impasto dovesse appiccicarsi alle mani, le bagniamo nel latte tiepido. Facciamo scolare bene, mettendo le frittelle in carta assorbente e quando saranno tiepide le passiamo nello zucchero. Sono buone fredde, a temperatura ambiente.



12 commenti:

  1. ne voglio un vassoio!!!!!!!! questo carnevale mi sta facendo mettere su chili solo a guardare le foto;-)

    RispondiElimina
  2. Con la ricotta e le patate, buonissime.Una delizia!!!!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che bontà le voglio anche ioooooooo!!!

    RispondiElimina
  4. Queste ciambelle sembrano davvero invitanti. Io di solito con la ricotta faccio le castagnole, ma queste sono sicuramente da provare. Brava, complimenti! Alison

    RispondiElimina
  5. buone, io poi adoro la ricotta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Con la ricotta non le ho mai provate...devo assolutamente colmare questo vuoto!!! un bacio

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte ragazze :) un bacione

    RispondiElimina
  8. mmmmmmmmh.....buonissime le tue frittelle di ricotta, non le ho mai provate!
    Lo farò presto!
    Se ti va,passa a trovarmi, ho un pensiero per te...A presto e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per questo regalo, arrivato proprio oggi che è il mio compleanno :) appena posso scrivo un bel post per ringraziarti, un bacione e grazie ancora

      Elimina
  9. Favolose me ne passi una ,un bacione ISA

    RispondiElimina