Ingredienti
per circa 2,5 litri di liquore
400 g scorze di mandarino
1 mandarino
1,2 l alcool
1,2 l acqua
1 kg zucchero
Procedimento
In un vaso di vetro dotato di coperchio, mettiamo la scorza dei mandarini, che abbiamo pulito eliminando la parte bianca. Inseriamo anche un mandarino intero, con scorza, che abbiamo infilzato con degli stuzzicadenti in modo che fuoriesca un po' del suo succo, per dare maggior sapore al liquore. Ricopriamo completamente con l'alcool. Tappiamo e mettiamo a riposo per circa 8/10 giorni. Tutti i giorni agitiamo il vaso una volta al giorno...questo è il rito magico!
Trascorsi i giorni, mettiamo in una pentola capiente l'acqua e lo zucchero. Facciamo scaldare a fuoco moderato fino ad ottenere un composto trasparente. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare completamente. Quando questo sarà avvenuto, aggiungiamo l'alcool. Per fare il liquore è necessario filtrare molto bene l'alcool dalle particelle di mandarino che inevitabilmente si saranno depositate. Possiamo utilizzare un colino a maglie molto strette oppure i più pazienti possono utilizzare una garza.
Il liquore è pronto per essere imbottigliato!
Il Mestolo Magico lo utilizzerà sicuramente
per farcire qualche torta!
Che buono !! Anch'io un tempo lo facevo !! Ora è tanto che non lo preparo !!
RispondiEliminaBaci!!
Allora è giunto il momento di rifarlo!!! un bacione e grazie della visita :)
EliminaBuonissimo!!!!
RispondiEliminaBuono!!! Un'ottima idea per bagnare qualche torta!
RispondiEliminaMmmmhhh mi piace!!! Adoro i liquori fruttati!
RispondiEliminaGrazie ragazze :)
RispondiEliminaMa che brava!!!Io tempo fa ho fatto il limoncello!
RispondiEliminabellissima idea mi piace
RispondiEliminaGrazie ragazze :)
RispondiEliminaBuono! Mi piacciono questi liquori un pò particolari
RispondiEliminaCi vuole arte per fare un buon liquore. Tu sei proprio brava!! Bacioni!!
RispondiEliminaNooooo buonissimo! Proprio in questi giorni ci siamo dati all'alcool, o forse era già accaduto tempo fa... scherzo! Lo scorso fine settimana abbiamo fatto il mirto! Con l'originale mirto di Sardegna portato a Milano dopo le vacanze di Natale. Ci siamo divertiti tantissimo e ci è piaciuto così tanto il risultato che vogliamo provare con altri liquori e in frigo ho giusto i mandarini della Liguria! Ti rubo subito la ricetta! Baci!
RispondiElimina