Ingredienti per 3 persone
150 g radicchio rosso
uno spicchio di cipolla
240 g riso arborio
1 cucchiaio di Confettura Extra di Rosa Canina
olio evo
sale
brodo vegetale
Difficoltà
Procedimento
Prepariamo un semplice brodo vegetale che ci servirà per la cottura del risotto, e teniamolo sulla fiamma bassa, in modo che resti caldo.
In una pentola antiaderente facciamo appassire con un po' d'olio il radicchio e la cipolla tagliati finemente.
In una pentola antiaderente facciamo appassire con un po' d'olio il radicchio e la cipolla tagliati finemente.
Non appena questo soffritto sarà pronto, abbassiamo la fiamma e uniamo il riso che facciamo tostare per qualche minuto. Aggiungiamo un mestolo alla volta di brodo vegetale e facciamo cuocere a fuoco moderato, unendo altro brodo man mano che il risotto lo assorbe. Aggiungiamo il sale. Terminata la cottura, togliamo dal fuoco e aggiungiamo la confettura extra di Rosa Canina.
Mescoliamo per amalgamare i sapori. Serviamo caldo e decoriamo il piatto con altra confettura.
Per la preparazione di questo risotto ho utilizzato
la Confettura Extra di Rosa Canina gentilmente offerta
dall'Azienda Agricola Mariangela Prunotto, che ringrazio,
e partecipo al Contest "Dolcemente salato"
del Blog "Arricciaspiccia"
Ciao Vero che idea buonissima quella di aggiungere la confettura di rosa canina. Stempera l'amaro del radicchio. Buonissimo. E poi la presentazione è davvero da copiare!
RispondiEliminaUn bacione.
Per la combinazione dei gusti hai perfettamente ragione, io infatti, non mangio il risotto al radicchio se non con le pere, perchè lo trovo troppo amaro. Questa ricetta è piaciuta tantissimo anche ai miei, che sono "molto tradizionali" in quanto a "sperimentazioni culinarie", quindi te la consiglio alla grande! un abbraccio e tanti baci!
EliminaUna presentazione insolita ma devo dire anche accattivante... Da provare. Non conosco la confettura di rosa canina, posso solo provare a immaginare. Buona giornata!
RispondiEliminaCiao Elly, ti ringrazio per la visita. La confettura è ottima con l'amaro del radicchio ;) te la consiglio! un bacione
EliminaUn abbinamento decisamente inusuale. Mi piace la confettura di rosa canina e approfitto di qualche puntata nei negozi bio per acquistarne qualche barattolo. Ma l'ho sempre gustata nel modo classico; proverò presto questa ricetta!
RispondiEliminaBuona serata, ciao!
Wow! davvero originale! certo il radicchio è amarognolo.. la confettura sistema tutto! brava! :-)
RispondiEliminala presentazione nelle foglie mi piace da matti:-)
RispondiEliminaNon ho mai provato questa confettura, ma il tuo risotto ha un aspetto fantastico. Complimenti.
RispondiEliminache abbinamento originale! chissà che sapore, mi incuriosisce molto! magari un giorno lo provo, sai con il radicchio io faccio praticamente di tutto e lo abbino a qualsiasi altra cosa!!!
RispondiEliminaCiao a tutte! vi ringrazio per i vostri commenti!! Un bacione!!!!
RispondiEliminaUn risotto "tradizionale" rivisitato in un modo molto interessante. Apprezzo l'assenza di formaggio e la mantecatura fatta solo con la gelatina e senza burro: decisamente molto interessante! Bravissima!
RispondiEliminaTi abbraccio!
Ema
Sono io a ringraziare te :) ! un bacione, a presto
Elimina