giovedì 18 settembre 2014

Come utilizzare il Fonetto Versilia

Care Amiche ed Amici, oggi non vi presenterò una ricetta ma dei consigli che vi aiuteranno nell'utilizzo del Fornetto Versilia.
Ho acquistato questo fornetto qualche mese fa e sinceramente non sapevo da dove iniziare. Ho raccolto un po' di informazioni dal web e da alcune amiche che già lo utilizzavano e voglio condividere con voi questi consigli, credendo di farvi cosa gradita.
Il fornetto Versilia si utilizza sul fornello ed è costituito da 3 pezzi:


- un disco con un foro al centro, con la funzione di distribuire in maniera uniforme il calore proveniente dalla fiamma pertanto gioca un ruolo fondamentale;
- la pentola, a forma di ciambella;
- il coperchio dotato di piccoli fori.
Posizionate il disco spargifiamma esattamente al centro del fornello più piccolo, quello che utilizzate per fare il caffè. Nella mia cucina ha un diametro di 3.5cm. 


Il posizionamento centrato è fondamentale per la corretta cottura del vostro dolce. Accendiamo la fiamma e la regoliamo al massimo per circa 5 minuti.
Nel frattempo prepariamo il fornetto.
Per agevolarci nel togliere il dolce è utile usare la carta da forno nel fondo dello stampo. Prendiamo lo stampo e posizioniamolo sulla carta da forno, con una matita tracciamo la circonferenza esterna della pentola e quella più piccola del foro centrale. Tagliamo la carta lungo i tratti appena tracciati ed otteniamo un disco che andiamo a disporre sul fondo della pentola.
Ungiamo le pareti verticali della pentola con del burro (oppure olio se preferite), ed infariniamo. Procediamo sostanzialmente come se fosse un comune stampo da forno. Imburriamo e cospargiamo di farina anche la parete interna che costituisce il foro della ciambella. Togliamo la farina in eccesso.





Ora possiamo versare il composto del nostro dolce.


Posizioniamo il coperchio ed infine mettiamo il tutto sul disco spargifiamma. Il coperchio non va mai tolto durante la prima fase di cottura.
Trascorsi 5 minuti, riduciamo la potenza della fiamma e facciamo cuocere per circa 45-50 minuti.
Qui entrano in gioco tanti fattori tra cui la grandezza del fornello, l'altezza della griglia della cucina, la densità dell'impasto e così via. Dovrete sperimentare i tempi e l'altezza della fiamma. Non abbiate timore, le prime volte serviranno per trovare il metodo giusto fino ad ottenere una cottura perfetta. 
Dopo circa 40 minuti potete controllare la cottura, pungendo il vostro dolce con uno spiedino attraverso i fori del coperchio. 
Se volete, in questa fase, potete sollevare velocissimamente il coperchio per dare uno sguardo al colore della superficie O.O ma fate velociii!! e coprite subito!!!
 

Una volta cotto, spegnete la fiamma, lasciate il tutto fermo per circa 3-5 minuti. Spostate il fornetto dal fornello e aspettate 5 minuti. Ora potete togliere il coperchio. Attendete ancora quanche minuto prima di togliere il dolce dallo stampo. Questa fase è importante per evitare che il dolce subisca traumi dovuti agli sbalzi di temperatura e si sgonfi. Inoltre è importante evitare correnti d'aria durante la cottura.
Oltre al dolce potrete fare anche il salato ma io non ho ancora provato ;)
Bene è tutto :) forse la spiegazione è stata un po' pesante ma tranquilli...è semplice! 
Divertitevi nella preparazione di ciambelloni e se avete suggerimenti da propormi o esperienze da raccontare non esitate a commentare questo post! 



2 commenti:

  1. Con questo fornetto una mia amica faceva un pane soffice e delizioso... Me lo hai fatto tornare in mente!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi al pane cotto dentro il Versilia non ci avevo pensato...grazie!un bacione

      Elimina