giovedì 9 febbraio 2012

Torta al cioccolato con amarene



Con questa ricetta partecipo al contest "A tutto Butter
indetto dal blog Buhbuhbutter per il suo compleanno.




Premessa: Questa è la torta che ho preparato per il mio compleanno, come potevo non presentarla al contest indetto in occasione di un compleanno?!? 
Tanti Auguri!

Ingredienti
Per la torta
170 g burro
200 g zucchero
3 uova
200 ml latte
100 g cacao amaro in polvere
200 g farina
100 g fecola di patate
1 bustina di lievito in polvere
Per farcire
200 g cioccolato fondente
250 g panna montata
4 cucchiai di amarene sciroppate
6 cucchiai di sciroppo di amarene
Difficoltà  
Procedimento
Mettiamo il latte sul fuoco e lo facciamo scaldare senza farlo bollire. Sciogliamo il cacao con il latte caldo e facciamo raffreddare. In una terrina montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale. 
Prendiamo una seconda terrina e con le fruste, riduciamo a crema il burro con lo zucchero. Aggiungiamo i tuorli e mescoliamo bene. 


Aggiungiamo il composto al cacao. Versiamo gradatamente la farina setacciata con la fecola ed il lievito. Amalgamiamo bene e uniamo delicatamente gli albumi montati a neve. Per evitare che si smontino utilizziamo un mestolo di legno e amalgamiamo dal basso verso l'alto.

Versiamo il composto in una teglia ricoperta con carta da forno, avente diametro da 26 cm. Mettiamo in forno a 160° per 60 minuti, ma assicuratevi che sia cotta con la prova stuzzicadenti.


Facciamo raffreddare il dolce.
Tagliamo a metà la torta e cospargiamo la superficie con lo sciroppo di amarene. Se quest'ultimo dovesse essere troppo forte o troppo denso, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di acqua.



Mettiamo ora, parte della panna montata, le amarene sciroppate tagliate a pezzetti e ricomponiamo la torta. 
Utilizziamo la restante parte di panna per ricoprire la superficie della torta e ora possiamo dare libero sfogo all'estro culinario che è in noi. Ho preparato le foglie e delle scaglie di cioccolato, queste ultime le ho messe sul bordo della torta.  Per preparare tali decorazioni occorre far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
Per le scaglie di cioccolato: mettiamo su un piano un pezzo di carta da forno, fissata con adesivo in modo che non scivoli. Mettiamo il cioccolato fuso su questa carta, cercando di distribuirlo con un coltello a lama lunga secondo uno strato uniforme e sottile circa 3 mm. Lasciamo raffreddare. Ci vorranno circa 30 minuti. Ora stacchiamo il cioccolato mettendo la lama del coltello tra il cioccolato ed il foglio di carta. Otterremo così delle scaglie di varie dimensioni.
Prepariamo ora le foglie: laviamo ed asciughiamo benissimo 4 foglie di limone sulle quali mettiamo il cioccolato ancora fuso, per uno spessore di circa 2 mm. Bisogna mettere il cioccolato sul retro della foglia e non sulla parte frontale. Infatti sul retro, la foglia presenta venature più marcate. Facciamo raffreddare le foglie in frigorifero per almeno 30 minuti, trascorsi i quali possiamo staccare delicatamente la foglia dal cioccolato. 



Nella decorazione ho usato caramelle gommose a forma di lamponi, nocciole ricoperte di cioccolato, codine di cioccolato e qualche amarena sciroppata.
Buon divertimento!


31 commenti:

  1. Ma che MERAVIGLIA!!!! bellissima torta per il tuo compleanno!!! e che bontà!!
    Sono spettacolari quelle foglie di cioccolato!! Brava Veronica!!!! ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Micol! Provale! Sono facilissime queste foglie! Devi stare attenta quando le stacchi, ci con riuscita io al primo colpo, vuol dire che non è difficile ;) un bacione

      Elimina
  2. Ciao Veronica,augurissimi per il tuo compleanno,complimenti per il premio "The versatil blogger"e grazie per aver pensato anche a me per il premio.E' un periodo che ho sempre una marea di cose da fare e tanto poco tempo per me:quanto prima cercherò di continuare con il premio.Questa torta è favolosa:non ho mai abbinato amarene e cioccolato.Penso che mi hai dato una bella idea per il compleanno di mio figlio.Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta, grazie per gli auguri e per i complimenti!Sono molto contenta di averti dato questo premio perché sei molto brava. Ok per il tuo post sul premio aspetteremo ;)
      Per quanto riguarda l'abbinamento amarena-cioccolato è uno dei miei preferiti, anche quando vado in gelateria e scelgo i gusti dei gelati...molto buono :) Quando farai il dolce per tuo figlio non dimenticare di pubblicare la ricetta...ora son curiosa!! A presto!

      Elimina
  3. Ciao Veronica, la torta è a dir poco stupenda!Grazie per il premio, nella mia testolina sto elaborando qualche idea per rispondere alla bellissima iniziativa. Intanto ti mando un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Che bello vederti sul mio blog!! Grazie!! Questa volta mi sono impegnata!
      Come sta il braccio della Principessa disperata che non trovava le scarpe a capodanno?
      Non vedo l'ora di leggere il tuo post! Tanti baci anche a te, mi ha fatto tanto piacere darti il premio :*

      Elimina
  4. Buonissima!!!!
    Se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica! Benvenuta nel mio blog! Grazie!! Ora volo nel tuo blog!! Ti aspetto, a presto! Ciao!

      Elimina
  5. Grazie per aver partecipato al contest! In bocca al lupo! Meravigliose le foglie! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver ideato questo simpatico contest! Crepi il lupo!!Le foglie, al contrario di ciò che sembra, son veramente facili da fare! Se hai la possibilità provale e poi ci racconti ;) Un bacione

      Elimina
  6. Ma che meraviglia questa torta e complimenti per l'estro nelle decorazioni. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Quanti complimenti :D ora divento colore delle amarene!! un abbraccio!

      Elimina
  7. complimenti per questa torta, e complimenti per il blog, continuerò a seguirti

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il blog, ti seguo volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chef-Nuccio! Sono io che ho molto da imparare dal tuo blog ;) A presto!

      Elimina
  9. Ciao Veronica finalmente il braccio sta molto meglio, infatti ho finalmente impastato una crostata! :-)

    RispondiElimina
  10. P.S. si è capito "finalmente"? Giusto due ripetizioni... ma non ne potevo più di non poter letteralmente mettere le mani in pasta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci! la mia miglior risposta? ERA ORA FINALMENTE! Ahahahah! Son contenta di sapere che stai facendo fisioterapia anche in cucina. Scherzi a parte fai bene a muovere il braccio. Ti mando un bacio e riprenditi al più presto!

      Elimina
  11. Sei la prima che vedo (oltre me) fare queste foglie di cioccolato con le foglie vere :o)

    RispondiElimina
  12. Ciao Valentina, benvenuta! Questa idea risale a tantissimo tempo fa, lo avevo visto fare il TV. Non ho molta manualità pertanto non avevo dato peso alla cosa. Ma l'altro giorno, vedendo le foglie della mia pianta di limoni ho pensato di provare...ed è stato semplicissimo! A presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao, mi piace il tuo blog! Devo preparare una torta di compleanno a breve e prenderò spunto dalla tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ok, son contenta di averti dato un po' di idee ;) Poi ci dici come la farai! A presto

      Elimina
  14. Meravigliosaaaa, pensa che ero in crisi perchè domenica mia nipote mi porta a conoscere il fidanzatino, e naturalmente a pranzo e volevo stupirli con un buon menù, ma ero in crisi per il dolce, ma, l'ho trovato...la tua meravigliosa torta!
    Solo una domanda, la panna, hai usato quella fresca? l'hai zuccherata? o l'hai comprata già fatta? scusa ma io con la panna montata mi ci dico poco, perchè ho sempre paura che si smonti.
    A presto e buon pomeriggio
    ciaoooo

    RispondiElimina
  15. Bene, sono contenta di averti aiutato nella preparazione del menù! Per quanto riguarda la panna io ho utilizzato la marca Hulala', una confezione in brick da 250 ml, già zuccherata, da montare con le fruste. La lasci circa 10 ore in frigo (la notte prima di preparare il dolce) ed in freezer per 20/30 minuti prima di montarla. Non mi ha mai dato problemi, rimane soda anche dopo montata. Sinceramente, avrei preferito la confezione da 500 ml per ricoprire con uno strato un po' più alto questo dolce. Ti metto il link della panna, così quando vai a comprarla riconoscerai la confezione:
    http://www.shoppingo.it/blog/2010/03/26/panna-montata-a-go-go/
    Montala poco prima di metterla sul dolce, dev'essere bella fredda. Non dovresti aver problemi,questa marca mi soddisfa! Pubblicità!! Ahahah! Fammi sapere come è andata, e ovviamente se ti va, puoi pubblicare la tua versione nel tuo blog! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Mille grazie!!!!
    smakkkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  17. Grazieeee, ho trovato la panna Hulalà, che spettacolo, e poi il tuo dolce è venuto una favola! certo non è venuto bello come il tuo, ma, tanto,tantooo buonooooooo!!!!!L'idea delle foglie con la foglia di limone sono venute benissimo. Non ho potuto fare la foto perchè avevo la macchina fotografica senza pile@@@@@@@
    ancora mille grazieee
    e un mega bacioneee

    RispondiElimina
  18. Sono TROPPO FELICE!!! Che bello averti aiutato concretamente!! Bene, che bello!! Non penso ti sia venuto meno bello del mio, sei troppo severa con te stessa!! Bello bello, son contenta!! Bacionissimi

    RispondiElimina
  19. Questa cosa della foglia e GENIALE!!!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D mi son divertita con un'altra torta. ti metto il link:
      http://ilmestolomagico.blogspot.com/2012/03/torta-allo-yogurt-e-crema-chantilly.html

      a presto!!

      Elimina
  20. Che delizia! non vedo l'ora di assaggiarla!!!!

    RispondiElimina