giovedì 16 febbraio 2012

Polenta ai funghi porcini e salsiccia


Ingredienti
500 g polenta
1.5 l acqua
300 g salsiccia fresca
50 g funghi porcini secchi
olio
sale
4 cucchiai parmigiano grattugiato

Difficoltà 
Procedimento
In una pentola capiente versiamo l'acqua e come sta iniziando a scaldarsi aggiungiamo la polenta, a pioggia. La versiamo lentamente e allo stesso tempo mescoliamo con cura, in modo da evitare la formazione di grumi. Facciamo cuocere secondo i tempi riportati sulla confezione e mettiamo il sale.
Nel frattempo facciamo rosolare la salsiccia in una padella antiaderente, mentre in un pentolino contenente acqua calda facciamo riprendere i funghi, lasciandoli in ammollo per circa 15 minuti.
Non appena la polenta è cotta, la versiamo ancora bollente in una teglia ricoperta con la carta da forno, la stendiamo accuratamente e disponiamo sulla sua superficie la salsiccia cotta tagliata a pezzi e i funghi. Cospargiamo con il parmigiano. Mettiamo un filo d'olio. Inforniamo a 200° fino a quando il formaggio si sarà fuso. Servire calda.







14 commenti:

  1. mmmmm...che buona la polenta...con i funghi poi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emi! in questi giorni così freddi è un piacere mangiare questi piatti! A presto!

      Elimina
  2. Questa polenta è buonissima ma io e te siamo troppo distanti!! Come vorrei catapultarmi da te per averne un pochino!! Che bontà!! brava!!! ^___^

    p.s. passata l'influenza??
    p.p.s. Fabio è rimasto molto contento del tuo commento sul mio tiramisù!

    baciotti!! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol! Hai ragione! Siamo lontane ma con le cucine siamo dirimpettaie :D
      L'influenza mi sta passando, il peggio è passato ma non sono ancora in forma...ancora qualche giorno ;)
      Per quanto riguarda Fabio, ho visto la tua risposta nel tuo blog!! Ahahah! Come non potevo tirarlo in ballo dopo il tuo Cuore di Tiramisù per San Valentino?!?!?!? Spero abbia dato ascolto al mio consiglio ;)
      Grazie ancora Micol! Baciotti anche a te!

      Elimina
  3. ciao eccomi qui a fare due chiacchiere .....grazie per i complimenti e benvenuta tra le mie amiche......e che dire della polenta che io adoro , bello anche il tuo blog....ciao cara alla prossima un baciotto da maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maria!Grazie per esserti iscritta tra i miei followers. Un bacio a presto

      Elimina
  4. ricetta perfetta per queste giornate fredde..e poi la polenta a casa mia la fanno fuori in un attimo!!!ciaooo buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto condita con ingredienti dal gusto un po' deciso! Grazie a presto

      Elimina
  5. Ciaoooo, piacere di conoscerti, bellissimo blog e favolose ricette! Poi questa polenta, fà proprio venire l'acquolina in bocca!
    A presto e buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bruna! Grazie per i complimenti, siete tutti troppo gentili e mi fatte arrossire :*
      Benvenuta nel mio blog, ti aspetto con nuove ricette!

      Elimina
  6. Allora non è vero che in Sardegna non esiste la polenta come "qulcuno" voleva farmi credere! :-) Che appetitosa! Se hai tempo fai un giretto nella mia "cucina". Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esisteeeee!!! Se quel qualcuno non ha mai visto la polenta in Sardegna significa che non ha avuto grande voglia di provarla! Di certo non è un piatto tipico, ma in commercio la trovi! Tira le orecchie a quel monello che ti ha dato informazioni sbagliate!!
      Sei stata troppo gentile nel tuo post...mi hai emozionato tanto!! GRAZIE di cuore. :*

      Elimina
  7. Risposte
    1. Ciao Elena, provala e poi mi dici ;) Grazie a presto

      Elimina