mercoledì 29 febbraio 2012

Rossella Urru Libera - Bloggin Day

Oggi è il Bloggin Day per la mia conterranea Rossella Urru, rapita oltre 4 mesi fa in Algeria.  Per partecipare a questo appello occorre scrivere un semplice post e commentare nel blog di Sabrina Ancarola, blogger da cui è partita l'iniziativa.
In queste situazioni non ci sono parole. Aderisco con un semplice post all'appello per la sua liberazione.


giovedì 23 febbraio 2012

Involtini primavera


Involtini primavera
Cari e Care Chef, state tranquilli non vedete doppio! 
Oggi pubblico nuovamente questa ricetta che è stata apprezzata per la semplicità di esecuzione e per la sua bontà al fine di partecipare al contest 
"A piedi nudi nel parco" 
dei blog riuniti "In Cucina da Eva
e "La cucina leggera, ma non troppo!!"



Ingredienti
Per la pasta
300 gr farina
1 uovo
80 ml acqua
sale
Per il ripieno
600 gr crauti
2 carote
1 cipolla
180 gr germogli di soia
aceto
olio
olio per friggere

Difficoltà  
Procedimento
Tagliamo i crauti a fette sottili e mettiamoli in un recipiente capiente. Li copriamo completamente con acqua per 2 ore, in questo modo cuoceranno più velocemente.


Involtini primaveraTrascorso il tempo, tagliamo finemente le carote e le cipolle. Mettiamo i crauti, le carote, le cipolle e i germogli di soia in una pentola con un po' d'olio e facciamo cuocere con il coperchio. Mettiamo il sale e l'aceto. Facciamo terminare la cottura e lasciamo riposare in modo che raffreddi.
Prepariamo ora la pasta disponendo la farina a fontana con un pizzico di sale. Versiamo lentamente l'acqua e l'uovo sbattuto. Amalgamiamo bene e formiamo una palla.
Stendiamo finemente la pasta con il mattarello e ritagliamo tanti rettangoli di lato 10x15 cm circa. Con queste dosi confezioneremo circa 10 involtini.
In ogni rettangolo di pasta disponiamo un cucchiaio di ripieno e chiudiamo l'involtino secondo il seguente procedimento:


Involtini primaveraUna volta formati gli involtini, li friggiamo in abbondante olio caldo.



Rose di mele





Ingredienti
una confezione di pasta sfoglia rettangolare
una mela
6 cucchiaini di miele
zucchero semolato

Difficoltà 
Procedimento 
Stendiamo la pasta a sfoglia e tagliamola a strisce aventi altezza pari a 4cm circa e lunghe quanto la lunghezza della sfoglia. Spennelliamo con il miele.

Sbucciamo la mela e tagliamola a fettine sottili sottili. Mettiamo le fettine nelle strisce di pasta, cercando di metterle una affianco all'altra senza sovrapporle e nella parte alta della striscia. Cospargiamo con lo zucchero. Ripieghiamo la pasta sulle mele e arrotoliamo il tutto, in modo da formare una girella.


Mettiamo le rose così confezionate su una teglia ricoperta con la carta da forno. Cospargiamo ancora con un po' di zucchero e mettiamo in forno caldo a 180° fino a farle dorare.



Cari e Care Chef, state tranquilli non vedete doppio! 
Oggi pubblico nuovamente questa ricetta che è stata apprezzata per la semplicità di esecuzione e per la sua bontà al fine di partecipare al contest 
"A piedi nudi nel parco" 
dei blog riuniti "In Cucina da Eva




Questa ricetta partecipa alla raccolta "Pic Nic Amore Mio" del Blog "La scimmia cruda"









mercoledì 22 febbraio 2012

Fiori di Carnevale






Con questa ricetta partecipo al mio primo contest
 "A Carnevale ogni ricetta dolce vale" 
dei blog riuniti



Ingredienti
300 g farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di liquore
30 g burro ( o margarina)
1 uovo
sale
acqua tiepida q.b.
olio di semi per friggere
zucchero a velo
marmellata


Difficoltà 
Procedimento
In una terrina mettiamo la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito, un pizzico di sale, insomma tutte le polveri. Setacciamo il tutto. Aggiungiamo l'uovo, il burro a temperatura ambiente, il liquore e mescoliamo bene. Aggiungiamo piano piano dell'acqua tiepida, in modo da poter formare un impasto morbido che possa essere steso con la nonnapapera. Formiamo una palla che avvolgiamo nella pellicola trasparente e facciamo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.



Riprendiamo la pasta e la tiriamo a sfoglia con la nonnapapera o per i più coraggiosi con il mattarello. Facciamo tante sfoglie, di diversi spessori se desideriamo ottenere fiori diversi tra loro. Infatti più è fine la pasta, più questa si arriccia in cottura. Dipende un po' dal risultato che vogliamo ottenere, infatti i miei sono "fiori misti" in quanto ho provato diversi spessori.
Una volta stesa la pasta prendiamo 3 formine per tagliare i biscotti, di forma circolare, aventi diametri diversi. Tagliamo la sfoglia, e con un coltello facciamo delle piccole incisioni sui bordi. Sovrapponiamo i 3 cerchi di pasta mettendo al centro del cerchio più grande il cerchio medio ed infine quello più piccolo. Possiamo incollare la pasta mettendo una goccina di acqua tra una sfoglia e l'altra. Marchiamo bene il centro del fiore con la punta del manico di un mestolo di legno. Calcate bene ;)


Friggiamo i fiori in abbondante olio caldo.
Possiamo guarnirli con marmellata ed infine una spolverata di zucchero a velo.

lunedì 20 febbraio 2012

Frittelle di carnevale


Con questa ricetta partecipo al mio primo contest
 "A Carnevale ogni ricetta dolce vale" 
dei blog riuniti


Ingredienti 
1 kg farina
3 uova
il succo e la scorza di un limone e di un'arancia
2 cucchiai di zucchero
750 ml latte
40 g burro
1 bustina di zafferano
1 panetto di lievito di birra fresco
1 bicchierino di liquore

Difficoltà 
Procedimento
Scaldiamo il latte in modo che diventi tiepido e lo dividiamo in 3 parti uguali. In una parte facciamo sciogliere il burro, nella seconda sciogliamo il lievito e nella terza lo zafferano. 
In una terrina molto grande e pesante ( in modo tale che rimanga ferma) mettiamo tutta la farina, un po' di sale,  i tre tuorli d'uovo, il succo e la scorza del limone e dell'arancia e iniziamo ad impastare. Uniamo lentamente, a filo, le tre parti di latte. Mescoliamo molto energicamente, con le mani, facendo dei movimenti dal basso verso l'alto. Uniamo infine gli albumi montati a neve ed il liquore. Lavorare l'impasto a lungo per almeno 1 ora, facendo sempre questo movimento.  Questa è la foto dell'impasto prima della lievitazione:



Mettere a riposo l'impasto, al calduccio, possiamo coprire la terrina con una coperta e metterla vicino ad una fonte di calore non troppo forte. L'impasto non deve subire sbalzi termici. Qui, abbiamo l'impasto lievitato:



Quando sarà ormai lievitato (circa 3 ore), in una pentola dai bordi alti, mettiamo l'olio a scaldare. Inumidiamo le nostre mani con acqua tiepida, preleviamo una porzione di impasto grande quanto una pallina da tennis, cerchiamo di fare il buco al centro con le dita e mettiamo sull'olio caldo. Friggiamo ambo i lati. Cospargiamo di zucchero. Servire calde o tiepide.



Giveaway Something Pink & Chocolate

Ciao care e cari chef, con questo post tento la fortuna partecipando al 

Giveaway Something Pink & Chocolate

del blog Paprika & Paprika
Incrociamo le dita!!


giovedì 16 febbraio 2012

Polenta ai funghi porcini e salsiccia


Ingredienti
500 g polenta
1.5 l acqua
300 g salsiccia fresca
50 g funghi porcini secchi
olio
sale
4 cucchiai parmigiano grattugiato

Difficoltà 
Procedimento
In una pentola capiente versiamo l'acqua e come sta iniziando a scaldarsi aggiungiamo la polenta, a pioggia. La versiamo lentamente e allo stesso tempo mescoliamo con cura, in modo da evitare la formazione di grumi. Facciamo cuocere secondo i tempi riportati sulla confezione e mettiamo il sale.
Nel frattempo facciamo rosolare la salsiccia in una padella antiaderente, mentre in un pentolino contenente acqua calda facciamo riprendere i funghi, lasciandoli in ammollo per circa 15 minuti.
Non appena la polenta è cotta, la versiamo ancora bollente in una teglia ricoperta con la carta da forno, la stendiamo accuratamente e disponiamo sulla sua superficie la salsiccia cotta tagliata a pezzi e i funghi. Cospargiamo con il parmigiano. Mettiamo un filo d'olio. Inforniamo a 200° fino a quando il formaggio si sarà fuso. Servire calda.







giovedì 9 febbraio 2012

Torta al cioccolato con amarene



Con questa ricetta partecipo al contest "A tutto Butter
indetto dal blog Buhbuhbutter per il suo compleanno.




Premessa: Questa è la torta che ho preparato per il mio compleanno, come potevo non presentarla al contest indetto in occasione di un compleanno?!? 
Tanti Auguri!

Ingredienti
Per la torta
170 g burro
200 g zucchero
3 uova
200 ml latte
100 g cacao amaro in polvere
200 g farina
100 g fecola di patate
1 bustina di lievito in polvere
Per farcire
200 g cioccolato fondente
250 g panna montata
4 cucchiai di amarene sciroppate
6 cucchiai di sciroppo di amarene
Difficoltà  
Procedimento
Mettiamo il latte sul fuoco e lo facciamo scaldare senza farlo bollire. Sciogliamo il cacao con il latte caldo e facciamo raffreddare. In una terrina montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale. 
Prendiamo una seconda terrina e con le fruste, riduciamo a crema il burro con lo zucchero. Aggiungiamo i tuorli e mescoliamo bene. 


Aggiungiamo il composto al cacao. Versiamo gradatamente la farina setacciata con la fecola ed il lievito. Amalgamiamo bene e uniamo delicatamente gli albumi montati a neve. Per evitare che si smontino utilizziamo un mestolo di legno e amalgamiamo dal basso verso l'alto.

Versiamo il composto in una teglia ricoperta con carta da forno, avente diametro da 26 cm. Mettiamo in forno a 160° per 60 minuti, ma assicuratevi che sia cotta con la prova stuzzicadenti.


Facciamo raffreddare il dolce.
Tagliamo a metà la torta e cospargiamo la superficie con lo sciroppo di amarene. Se quest'ultimo dovesse essere troppo forte o troppo denso, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di acqua.



Mettiamo ora, parte della panna montata, le amarene sciroppate tagliate a pezzetti e ricomponiamo la torta. 
Utilizziamo la restante parte di panna per ricoprire la superficie della torta e ora possiamo dare libero sfogo all'estro culinario che è in noi. Ho preparato le foglie e delle scaglie di cioccolato, queste ultime le ho messe sul bordo della torta.  Per preparare tali decorazioni occorre far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
Per le scaglie di cioccolato: mettiamo su un piano un pezzo di carta da forno, fissata con adesivo in modo che non scivoli. Mettiamo il cioccolato fuso su questa carta, cercando di distribuirlo con un coltello a lama lunga secondo uno strato uniforme e sottile circa 3 mm. Lasciamo raffreddare. Ci vorranno circa 30 minuti. Ora stacchiamo il cioccolato mettendo la lama del coltello tra il cioccolato ed il foglio di carta. Otterremo così delle scaglie di varie dimensioni.
Prepariamo ora le foglie: laviamo ed asciughiamo benissimo 4 foglie di limone sulle quali mettiamo il cioccolato ancora fuso, per uno spessore di circa 2 mm. Bisogna mettere il cioccolato sul retro della foglia e non sulla parte frontale. Infatti sul retro, la foglia presenta venature più marcate. Facciamo raffreddare le foglie in frigorifero per almeno 30 minuti, trascorsi i quali possiamo staccare delicatamente la foglia dal cioccolato. 



Nella decorazione ho usato caramelle gommose a forma di lamponi, nocciole ricoperte di cioccolato, codine di cioccolato e qualche amarena sciroppata.
Buon divertimento!


mercoledì 8 febbraio 2012

Ceci speziati


Ingredienti
1 confezione di ceci in scatola
1 cucchiaio di paprika
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe bianco
1 spicchio di aglio
6 cucchiai di olio
2 cucchiai di farina

Difficoltà 
Procedimento
Accendiamo il forno a 220°.
In una teglia da forno versiamo i ceci ben scolati, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti, tagliando l'aglio a metà. Mescoliamo con cura e mettiamo in forno fino a raggiungere la doratura desiderata.
Questa ricetta è nata dal desiderio di mangiare quei meravigliosi Ceci stuzzicanti senza glutine preparati dalla bravissima Micol del blog Cibo che fa sognare...senza glutine. Grazie per avermi permesso di pubblicare la mia versione.





lunedì 6 febbraio 2012

THE VERSATILE BLOGGER

Il giorno del mio compleanno ho scoperto di aver ricevuto il mio primo premio da parte della cara food blogger Micol e dalla sua compagna di avventure culinarie Pasticceramary, con il loro blog Cibo che fa sognare...senza glutineQuesto spiega perché considero questo premio come un regalo virtuale ed assume un aspetto ancora più ... passatemi il termine, visto il mio blog, Magico! Voglio ringraziare di cuore Micol che si dimostra essere una cuoca sempre presente nella mia cucina e Pasticceramary per avermi dato questo premio: GRAZIE!!!!!!!!!
Inoltre ringrazio tutti i golosi che mi seguono e che vengono a curiosare tra i miei fornelli, e non dimentichiamo che dietro i codici HTML di questo blog c'è il mio folletto magico del computer che mi segue  e che spesso fa da cavia per le ricette che pubblico. Un Grazie anche a lui!



Ma vediamo un po' di spiegare questo meraviglioso premio. Cos'è "The Versatile Blogger"?
Viene assegnato ad un blog ritenuto interessante!

Dopo aver ringraziato (e linkato) chi ci ha regalato questo premio:
  • nomineremo altri 15 blog (interessanti, belli...)
  • scriveremo 7 cose che riguardano la nostra vita.. così, per conoscerci meglio
  1. Questo blog è nato per poter avere online, in maniera ordinata, una raccolta delle ricette che su carta e fogli volanti, perdevo continuamente.
  2. Adoro il cioccolato fondente. Dopo pranzo, quasi tutti i giorni, ne prendo un pezzetto.
  3. Ho una gatta di 15 anni, che adoro perchè con lei ho trascorso la metà dei miei anni di vita.
  4. Cucinare mi aiuta a scaricare la tensione e lo stress che nascono dal mio lavoro.
  5. La domenica mattina mi piace passeggiare lungo la spiaggia, particolarmente in questo periodo dell'anno, quando il vento è fresco, il sole splende ed il mare agitato.
  6. Ho fatto per diversi anni pallavolo e ogni volta che entro in una palestra, l'odore del pavimento in gomma mi emoziona.
  7. Sto cercando di leggere "Delitto e Castigo", libro preferito da mio nonno e per questo ha suscitato in me particolare interesse, ma non so se riuscirò nell'impresa.

Ora nomino i miei blog eredi di questo magnifico premio:


Un bacione e ancora un caloroso GRAZIE a Micol&Pasticceramary del