Ingredienti
1 kg di prugne pulite
500 g zucchero
il succo di uno spicchio di limone
Difficoltà
Procedimento
Laviamo le prugne e priviamole del loro seme. Pesiamole. Le mie erano 2.7kg di polpa. Pesiamo ora lo zucchero. Dovrà essere la metà del peso della frutta pulita, quindi in questo caso ho pesato 1.350kg di zucchero. Tagliamo la frutta a pezzetti e mettiamola in una pentola capiente. Versiamo lo zucchero ed il succo di un limone.
Mettiamo a bollire per circa 2 ore e mezza. Il tempo di cottura dipende dalla quantità di frutta e nel mio caso era abbondante.
Per capire se la marmellata è pronta occorre fare la "prova piattino", cioè versare un cucchiaino di marmellata in un piattino freddo, incliniamolo e se la marmellata scivola molto velocemente è ancora troppo liquida quindi necessita di maggiore cottura. Se scivola lentamente è pronta.
Versiamola ancora bollente nei vasetti in vetro sterilizzati, lasciando libero 1 cm dal bordo superiore. Chiudiamo il vasetto esercitando una pressione con il dito, al centro del tappo in modo che si formi il sottovuoto. Mettiamo i vasetti a testa in giù fino a quando non saranno freddi.
ah ..si..questa l'ho fatta anch'io , perchè le prugne nel mio giardino sono le sole cose che crescono buone e abbondanti...
RispondiEliminaUn bacio amica cara!
Anche io l'ho preparata con le prugne del giardino ma questa è stata la prima volta e l'ho trovata veramente buona..cosa mi son persa gli anni scorsi!! Un bacione e grazie :)
Eliminanon ho mai preparato marmellate ma prima o poi mi metto all'opera, intanto imparo!
RispondiEliminabaci
Alice
le adoro e questa la devo provare BuonissIma
RispondiEliminaCerto! Grazie :) Un bacione
Eliminasai che non l'ho mai preparata, prendo spunto da questa tua ricetta!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaDirei che è arrivato il momento di provare a farla ;) Magari la prossima estate...perchè ormai non si trovano più. Un bacione e grazie
Elimina