lunedì 22 settembre 2014

Saba o Sapa - Sardegna




Ingredienti
uva dolce

La saba è uno sciroppo che viene utilizzato per la preparazione di dolci tipici Sardi, come "su pai e saba/pane di saba", la cui ricetta è disponibile qui.
Sciroppo superbo e pregiato per la sua lavorazione, dona un gusto dolce e profumato ed un aspetto scuro e lucido ai prodotti della nostra tradizione.

Oggi vi propongo una saba ottenuta dalla lenta cottura del mosto d'uva, vitigno Moscato. In generale si può ottenere sia dall'uva nera che bianca.
Laviamo l'uva e schiacciamola energeticamente con le mani.



Poniamola all'interno di un torchio meccanico e pressiamola in modo da ottenerne il succo. Se siamo sfortunati e non abbiamo il torchio possiamo provare a farci i muscoli utilizzando un passaverdure.



                                                   
Filtriamo il succo e versiamolo in una pentola capiente. Posizioniamo sulla fiamma bassa e facciamo cuocere lentamente.




Mescoliamo di tanto in tanto utilizzando un mestolo di legno, meglio se magico ;) e togliamo la schiuma che si forma in superficie.



La cottura proseguirà per circa 10 ore. Il liquido dovrà ridursi e la saba sarà pronta quando avrà un colore bruno, intenso, lucido e la consistenza densa simile al miele fuso. 
Versate la sapa ormai fredda in vasetti di vetro sterilizzati e chiudeteli ermeticamente. Questo prodotto si conserva per diversi anni.



2 commenti:

  1. Ah, eccola qui la tua Saba, ero proprio curiosa! Da noi si fa con l'uva nera ma il procedimento è lo stesso. Anche il tuo torchio è bellissimo e molto nuovo rispetto al nostro!!!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello condividere queste esperienze :) In Sardegna facciamo la saba anche dai frutti del fico d'india ma io non ho mai provato. Un bacione e grazie per la tua visita :*

      Elimina