domenica 25 settembre 2011

Muffin al cioccolato

Ingredienti
2 uova
200 g zucchero
170 g farina
40 g cacao amaro
160 ml latte
120 g cioccolato fondente
150 g burro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato

Difficoltà
Procedimento
Con queste dosi si ottengono 18 muffin medi.
In una terrina sbattiamo le uova con lo zucchero fino a quando la crema non sarà diventata chiara. Aggiungiamo lentamente la farina setacciata con il lievito. Alterniamo con il latte, perché l'impasto tende a diventare un po' duro.

Terminata la farina, aggiungiamo il cacao anch'esso setacciato, in modo tale da evitare grumi che poi difficilmente riusciremo a sciogliere. Uniamo il pizzico di bicarbonato ed il sale. Aggiungiamo il burro fuso e non più caldo.

Mettiamo l'impasto nei pirottini per muffin. Li riempiamo per circa due terzi della loro altezza. Sulla superficie, disponiamo qualche pezzo di cioccolato fondente tagliato a cubetti di circa 1 cm.
Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.



martedì 20 settembre 2011

Gnocchi di patate


Ingredienti
700 g patate
100 g farina
1 uovo
sale


Difficoltà
Procedimento
Laviamo benissimo le patate e le facciamo bollire con la loro buccia e in una pentola a pressione per impiegare un minor tempo di cottura. Quando saranno cotte e ancora calde le peliamo e le schiacciamo. Le facciamo raffreddare leggermente e uniamo un uovo, la farina ed il sale. Se vi piace, potete aggiungere una spolverata di noce moscata.

Gnocchi di patate
Amalgamiamo bene e iniziamo a confezionare gli gnocchi facendo dei cilindri sul piano infarinato. Poi tagliamo i cilindri a tocchetti lunghi 2 cm. Li facciamo scorrere con il pollice sui lembi della forchetta in modo da dare la tipica forma.

Gnocchi di patate

Li cuociamo in abbondante acqua salata. Li scoliamo con una spumarola non appena salgono in superficie. Li possiamo condire con del sugo al basilico come in questo caso, oppure con salse al formaggio preparate facendo sciogliere in una padella la panna da cucina con qualche pezzo di gorgonzola. Ottimi anche conditi con il pesto alla genovese. Servire caldi.


domenica 11 settembre 2011

Risotto alle pesche

Ingredienti
2 pesche sciroppate
4 cucchiai di sciroppo di pesche
un bicchiere di riso
2 bicchieri di latte
mezzo bicchiere di acqua
sale
burro
25 g pinoli


Difficoltà
Procedimento

In una pentola dai bordi alti facciamo bollire il latte e l'acqua. Mettiamo un cucchiaino di sale. Aggiungiamo il riso, mescoliamo continuamente per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola. Manteniamo la fiamma bassa. A metà cottura, aggiungiamo le pesche sciroppate tagliate a cubetti, inoltre se il riso avrà assorbito molto latte, occorrerà aggiungerne almeno metà bicchiere. Terminata la cottura, mantechiamo con il burro, aggiungiamo lo sciroppo, i pinoli leggermente tostati e qualche fetta di pesca fresca per decorare il piatto.

E' ottimo sia caldo che tiepido.



venerdì 2 settembre 2011

Funghi in verde



Ingredienti 
600 g funghi tipo champignon
prezzemolo
2 spicchi di aglio
olio
sale
2 bicchieri di birra
2 cucchiai di pangrattato
Difficoltà
Procedimento
In una pentola facciamo cuocere, con poco olio, i funghi interi e bel lavati. Non utilizziamo il coperchio e la fiamma piuttosto vivace.

A metà cottura, abbassiamo la fiamma, versiamo la birra e aumentiamo nuovamente il fuoco. Quando saranno quasi cotti, mettiamo il fuoco a minimo, aggiungiamo il pangrattato, il sale, l'aglio ed il prezzemolo tritati.
Possiamo servirli sia caldi che a temperatura ambiente.