venerdì 17 settembre 2010

Pizza

Pizza
Pizza

Pizza Ingredienti
500 gr farina
1 bicchiere di acqua
1 panetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
400 gr polpa di podoro
3 mozzarelle
capperi
origano

Difficoltà


Procedimento
Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida. Mettiamo la farina a fontana, aggiungiamo il sale e lentamente parte dell'acqua con il lievito. Impastiamo bene continuando ad aggiungere l'acqua. Ora aggiungiamo l'olio e impastiamo a lungo. Facciamo lievitare l'impasto per almeno 1 ora.

PizzaStendiamo la pasta in una teglia unta d'olio, mettiamo la polpa di pomodoro, un po' di sale e olio. Inforniamo a 220° per 15 min circa.

PizzaTogliamo la teglia dal forno e mettiamo l'origano, i capperi, la mozzarella tagliata a pezzetti. Possiamo aggiungere i condimenti che più ci piacciono (in questo caso cipolline e pomodori ciliegini tagliati a metà).

Pizza
Mettiamo nuovamente in forno fino a quando il formaggio sarà fuso e la pasta ben cotta.


giovedì 16 settembre 2010

Torta a forma di rose


Torta a forma di rose
Torta a forma di rose
Torta a forma di rose
Ingredienti Torta a forma di rose
per la pasta

500 gr farina
2 uova
100 gr zucchero
60 gr burro o margarina
60 ml acqua
60 ml latte
1 panetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
per la crema
2 tuorli
120 gr zucchero
1 bustina di novolina
3 cucchiai di farina
2 cucchiai di maizena
1 pizzico di sale
500 ml latte
la scorza grattugiata di un limone
per guarnire
marmellata di albicocche

Difficoltà

Procedimento
Uniamo il latte e l'acqua e li mettiamo un attimo sul fuoco per intiepidirsi leggermente. Facciamo sciogliere il lievito di birra nel liquido e lo versiamo lentamente sopra una fontana di 150 gr di farina e un pizzico di sale. Impastiamo bene e sciogliamo i grumi. Mettiamo a riposo per 1 ora.
Torta a forma di rose
Prendiamo l'impasto lievitato e aggiungiamo gli altri ingredienti: le uova, lo zucchero, il burro tagliato a pezzi e morbido e i restanti 350 gr di farina.
Torta a forma di rose
Facciamo lievitare il tutto per almeno 2 ore.

Torta a forma di rose
Prepariamo la crema miscelando la farina, la maizena, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungiamo i tuorli e mescoliamo. Versiamo lentamente il latte. Mettiamo su fiamma bassa e mescoliamo continuamente fino all'ebollizione. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la scorza di limone.
Ora prendiamo l'impasto e lo stendiamo su di un piano infarinato, formando un rettangolo di dimensioni 60x20 cm. Lo ricopriamo accuratamente con la crema. Arrotoliamo la pasta lungo il lato più corto e formiamo un grosso cilindro.
Torta a forma di rose
Lo dobbiamo dividere in 8 parti uguali e per fare questo ci serviamo di uno spago da cucina. Lo facciamo passare sotto il cilindro e facciamo un nodo, in questo modo otteniamo le varie fette.
Torta a forma di rose
Chiudiamo la base di ogni fetta per evitare che fuoriesca il ripieno.
Torta a forma di rose
Disponiamole verticalmente in una teglia rivestita con carta da forno. Io inizio sempre a disporle dal centro verso l'esterno. Risultano leggermente distanziate tra loro.
Torta a forma di rose
Facciamo riposare ancora 1 ora ed in questo modo si uniscono.
Torta a forma di rose
Mettiamo in forno a 160° per 30 minuti.
Quando sarà cotta e ancora calda, la spennelliamo con marmellata di albicocche per renderla lucida.






martedì 14 settembre 2010

Frittata di zucchine

Frittata di zucchineIngredienti
3 zucchine
1 cipolla
4 uova
pangrattato
formaggio filante
olio
sale

Difficoltà

Procedimento
In una padella facciamo rosolare le zucchine e la cipolla. Quando saranno ormai cotte, versiamo le uova sbattute, cospargiamo il tutto con pangrattato e disponiamo pezzetti di formaggio filante. Facciamo proseguire la cottura con la fiamma bassa ed il coperchio.

Frittata di zucchine

giovedì 9 settembre 2010

Crauti con salsiccia

Crauti con salsicciaIngredienti
600 gr crauti
300 gr salsiccia fresca
1 cipolla
olio
sale
aceto

Difficoltà

Procedimento
Puliamo i crauti e tagliamoli a fettine sottilissime. Mettiamoli in un recipiente capiente e ricopriamoli completamente con acqua fresca per almeno 2 ore. In questo modo cuoceranno più rapidamente. Trascorso il tempo, tagliamo la cipolla e la facciamo rosolare insieme alla salsiccia. Quando questa sarà ben dorata, aggiungiamo i crauti scolati. Aggiungiamo l'aceto, il sale e se necessario un po' d'acqua per favorire la cottura.


domenica 5 settembre 2010

Peperoncini ripieni di tonno

Ingredienti
500 gr peperoncini tondi
240 gr tonno in scatola
olio di semi
1 l aceto
1 l vino bianco
origano

Difficoltà

Procedimento
Puliamo acuratamente i peperoncini dai loro semi e li svuotiamo. E' meglio fare questa operazione indossando dei guanti e sotto il getto dell'acqua...


Peperoncini ripieni di tonnoMettiamo a bollire 500 ml di aceto con 500 ml di vino e un po' di origano. Facciamo cuocere i peperoncini per 2 minuti. Li prendiamo con una spumarola e ripetiamo l'operazione con altri 500 ml di aceto e 500 ml di vino.


Peperoncini ripieni di tonnoFacciamo asciugare i peperoncini con il foro verso il basso, disposti su un telo, per 24 ore.
Trascorso il tempo, frulliamo il tonno e riempiamo i peperoncini con la crema così ottenuta. Li mettiamo in vasetti di vetro e ricopriamo con olio di semi. Lasciamo insaporire per almeno due settimane.

venerdì 3 settembre 2010

Insalata di pollo

Insalata di polloIngredienti
un petto di pollo
3 zucchine

4 carote
3 foglie di sedano
olio
aceto
pepe

Difficoltà 


Procedimento
Facciamo bollire la carne e in una seconda pentola le carote e le zucchine. Una volta cotte e fredde, tagliamo le verdure in piccoli pezzi e la carne a bocconcini. Tagliamo anche il sedano. Mettiamo il tutto in un insalatiere. In un bicchiere mettiamo l'olio, l' aceto, il pepe ed il sale. Mescoliamo e versiamo il condimento sull'insalata. Servire fredda. E' ottima l'aggiunta di mayonaise.