lunedì 29 dicembre 2014

Biscotti al miele e marmellata





Ingredienti
1 kg farina 00
350 g zucchero semolato
4 cucchiai di miele
30 ml liquore tipo Sambuca
130 g burro
3 uova
succo e scorza di 2 arance
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
marmellata
zucchero a velo

Difficoltà  
Procedimento
In una terrina capiente versiamo la farina e sopra di essa tutti gli ingredienti. Il burro tagliato a pezzi e le uova saranno a temperatura ambiente. 


Amalgamiamo il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, umido ma lavorabile. Lo avvolgiamo in una pellicola trasparente e lo mettiamo in frigo per circa 30 minuti. 


Trascorso il tempo prendiamo una porzione di impasto e lo stendiamo con l'aiuto di un matterello infarinato, fino a raggiungere uno spessore di 4-5 mm e ritagliamo i biscotti utilizzando i tagliabiscotti con e senza buco. 


Disponiamo i biscotti in una placca rivestita con della carta da forno e inforniamo a 180° per circa 10/15 minuti (forno preriscaldato). Facciamo attenzione a non cuocerli troppo, dovranno essere leggermente dorati.
Una volta sfornati, li lasciamo intiepidire e li farciamo mettendo un po' di marmellata al centro del biscotto senza il buco, che poi copriamo con quello bucato. Per questo motivo è importante confezionare un numero di biscotti con il buco pari a quello senza.
Cospargiamo con dello zucchero a velo. I biscotti si conservano per qualche giorno a temperatura ambiente in luogo asciutto.

Tanti Auguri di Buone Feste e Buon Anno 
a tutte le Amiche ed Amici del 
Blog Il Mestolo Magico




2 commenti:

  1. Sono carinissimi e romanticissimi!!!
    Complimenti!!
    Un mega abbraccio Buon 2015
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen! Tantissimi auguri di buon anno anche a te ed alla tua famiglia! un bacione grande :*

      Elimina