giovedì 15 maggio 2014

Marmellata di limoni


 Ingredienti
1 kg di limoni biologici
800 g zucchero
Questa marmellata è per gli amanti del forte gusto di limone. 
Dopo qualche giorno ho seguito lo stesso procedimento ma cambiando leggermente le dosi: 1 kg di limoni e 1 kg di zucchero...la marmellata sarà meno aspra e pungente ma un po' più calorica. Scegliete voi quale via seguire :D

Difficoltà
Procedimento
Laviamo accuratamente i limoni. Asciughiamoli. Eliminiamo le due estremità e tagliamoli a rondelle spesse qualche millimetro.




 Mettiamo le rondelle in un recipiente di ceramica o di vetro (l'importante che non sia di metallo) e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo e facciamo riposare al buio e a temperatura ambiente, per 24 ore.


Trascorso il tempo, mettiamo il contenuto in una pentola capiente e mettiamo sul fuoco moderato. Non appena inizierà a bollire, abbassiamo la fiamma e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Durante la cottura è importante fare compagnia a questa marmellata e mescolare di tanto in tanto, per evitare che si incolli al fondo o alle pareti laterali della pentola.




Dopo circa 50 minuti dall'inizio della bollitura, la marmellata cambierà colore diventando leggermente bruna. Quello è il momento in cui dovrete toglierla dal fuoco. Ricordate di non farla cuocere ulteriormente...perderà la giusta consistenza diventando collosa. Per fare un'ulteriore verifica potete fare la "prova piattino", cioè versare un cucchiaino di marmellata in un piattino freddo, incliniamolo e se la marmellata scivola molto velocemente è ancora troppo liquida quindi necessita di maggiore cottura. Se scivola lentamente è pronta. Versiamo ora la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati. Non riempiamoli fino al bordo, ma lasciamo uno spazio libero di circa 1cm in modo che si formi il sottovuoto. Chiudiamo immediatamente con il tappo premendolo al centro. Mettiamoli a testa in giù fino a quando non saranno freddi. Conserviamo i vasetti in un luogo asciutto e buio. Una volta aperti andranno conservati in frigorifero. 


4 commenti:

  1. Peccato non poterle fare con zuccheri sostitutivi troppo per me ma prendo nota non si sa mai. Buona serata

    RispondiElimina
  2. Io adoro la marmellata di limoni! Che buona. A casa mia la fa mio papà con i limoni del giardino. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ogni tanto la preparo anche io, con i limoni bio della mia pianta, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze! Vi ringrazio siete sempre molto gentili. A breve pubblicherò una versione con meno zucchero ma ci vuole un po di coraggio perché è molto forte! ;) un bacione

    RispondiElimina