domenica 31 luglio 2011

Crocchette di patate


Ingredienti
Per l'impasto
1 kg di patate a pasta bianca
1 uovo + 1 tuorlo
sale
noce moscata
Per il ripieno
200 g formaggio filante
Per la panatura
300 g pangrattato
4 uova
sale

olio di semi per friggere

Difficoltà

Procedimento
Laviamo benissimo le patate e le mettiamo a bollire con la loro buccia in acqua salata. Durante questo tempo, possiamo tagliare il formaggio filante a rettangolini alti 3cm circa e non troppo grossi. Prepariamo inoltre una scodella nella quale sbattiamo le uova per l'impanatura ed un piatto piano nel quale versiamo il pangrattato. Quando le patate saranno cotte, le scoliamo, le peliamo e le schiacciamo ancora calde. Facciamo intiepidire e aggiungiamo la noce moscata, il tuorlo e l'uovo. Impastiamo bene.


Con le mani, prendiamo un po' di impasto che modelliamo come se fosse una sorta di barchetta, una polpetta cilindrica con una cavità al centro, in modo da adagiare all'interno il pezzo di formaggio. Richiudiamo con cura.


Passiamo la crocchetta nelle uova sbattute, poi le passiamo nel pangrattato e ripetiamo ancora: nell'uovo e nel pangrattato. E' importante prestare attenzione in questa fase e impanare bene tutta la superficie onde evitare la fuoriuscita del formaggio in fase di cottura.
Friggiamo le crocchette in abbondante olio caldo per qualche minuto.
Servire calde.



martedì 26 luglio 2011

Pomodori ripieni

Ingredienti
3 pomodori grandi
2 cucchiai di riso
120 g di tonno sott'olio
maionese
Difficoltà

Procedimento
Mettiamo il riso in una pentola con acqua salata bollente. Facciamo cuocere e scoliamo. Lo mettiamo in una ciottola.
Laviamo i pomodori. Tagliamo la parte alta del pomodoro e la mettiamo da parte. Togliamo la polpa del pomodoro e la tagliamo a pezzetti. La mescoliamo al riso bollito. Aggiungiamo il tonno e un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Se ci piacciono, possiamo aggiungere olive nere.
Prendiamo il composto di riso e riempiamo i pomodori. Ricomponiamo con la parte superiore. Mettiamo in un piatto da portata e mettiamo qualche goccia di maionese. Mettiamo in frigo per almeno due ore prima di servire.



mercoledì 13 luglio 2011

Mattonella al cacao



Ingredienti
120 g biscotti secchi
100 g margarina
100 g cacao amaro
100 g zucchero
1 tuorlo
3 cucchiai di sciroppo amarena
100 ml latte
10 noci
Difficoltà
Procedimento
Sbucciamo le noci e mettiamo da parte insieme a 8 biscotti.
Mettiamo i restanti biscotti all'interno di una busta e li sbricioliamo con una bottiglia.



In una terrina mettiamo il cacao, lo zucchero, il tuorlo, la margarina fusa, il latte ed i biscotti sbriciolati. Mescoliamo con cura aggiungendo lo sciroppo all'amarena.

Prendiamo uno stampo per plumcake e lo rivestiamo con della carta da forno. Mettiamo sul fondo i gherigli di noce tritati grossolanamente. Versiamo il composto al cacao e rivestiamo la superficie con i biscotti messi precedentemente da parte.


Copriamo con un foglio di alluminio e mettiamo in frigo per almeno 4 ore. Sformiamo il dolce su un piatto da portata togliendo delicatamente la carta da forno. Tagliamo a fette e serviamo freddo.



domenica 10 luglio 2011

Lasagne al forno






Ingredienti
500 g lasagne
Per il sugo
1 carota
1 cipolla
1200 g polpa di pomodoro
olio
sale
zucchero
Per la besciamella
100 g margarina
3 cucchiai di farina
500 ml latte
noce moscata
sale
Per condire
100 g parmigiano
100 g formaggio filante
Difficoltà

Procedimento
Prepariamo il sugo facendo rosolare in poco olio la cipolla e la carota tagliate a pezzi molto piccoli. Aggiungiamo la polpa di pomodoro. La fiamma dovrà essere bassa e mettiamo un cucchiaio di sale e uno di zucchero. Facciamo cuocere per 15 minuti.

Lasagne al forno

Prepariamo la besciamella facendo fondere la margarina in un pentolino. Togliamo dal fuoco e subito aggiungiamo la farina. Mescoliamo benissimo per non formare i grumi. Aggiungiamo lentamente il latte e sempre mescolando riportiamo sul fuoco lento.

Lasagne al forno

Saliamo e aggiungiamo la noce moscata grattugiata. Togliamo dal fuoco appena si sarà addensata e formerà le prime bolle in superficie.
Ora prendiamo una teglia e mettiamo uno strato di sugo, uno di lasagne, uno di besciamella, uno di sugo e uno di parmigiano e formaggio filante e poi ripetiamo con le lasagne, besciamella, sugo e formaggi fino a terminare gli ingredienti. Terminiamo con il sugo ed i formaggi. Mettiamo in forno a 200° per 20 minuti o secondo quanto scritto sulla confezione delle lasagne.

Lasagne al forno






sabato 2 luglio 2011

Torta rovesciata alle pesche

Torta rovesciata alle pesche


Ingredienti
6 pesche
250 g farina
2 uova
250 g zucchero + 4 cucchiai
1 vasetto di yogurt alla pesca
4 cucchiai di olio
100 ml latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Difficoltà

Procedimento
Puliamo le pesche e le tagliamo a fettine. Mettiamo tutti gli altri ingredienti nel mixer e li facciamo amalgamare per 7 minuti circa.
Prendiamo una teglia e la rivestiamo con della carta da forno. Cospargiamo il fondo con 4 cucchiai di zucchero e rivestiamo interamente con le fettine di pesche. Versiamo il composto e mettiamo in forno preriscaldato a 160°.



Facciamo cuocere per 50 minuti circa. Quando la torta sarà pronta, scaravoltiamo nel piatto da portata e togliamo delicatamente la carta da forno. Se pensate sia venuta troppo chiara potete rimettere la torta in forno con la modalità grill, ma per pochissimo tempo in quanto così facendo sicuramente tende ad asciugarsi troppo.


Torta rovesciata alle pesche