lunedì 2 marzo 2015

Crostata senza latte senza uova



Ingredienti
mezza banana
2 cucchiai di sciroppo d'acero
50 g olio di mais
130 g farina 00
120 g farina integrale
la scorza di un limone
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
100 ml latte di riso
marmellata

Difficoltà
Procedimento
In una terrina schiacciamo la banana, il pizzico di sale ed uniamo lo sciroppo d'acero. Amalgamiamo l'olio ed uniamo le farine. Impastiamo bene il tutto aggiungendo il lievito, la scorza di limone ed il latte di riso. Stendiamo l'impasto (lasciandone un po' da parte per la decorazione) su una teglia da forno oliata ed infarinata. Ricopriamo con uno strato di marmellata e decoriamo con il restante impasto. Inforniamo a 160° per 35 minuti.


5 commenti:

  1. ma dai con la banana????Bellissima e golosissima!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la banana serve per sostituire le uova, in questo modo anche chi ha problemi di allergie o di dieta, può mangiare la fetta di una buona crostata ;) ti ringrazio, un bacione!

      Elimina
  2. L'impasto era un po' appiccicoso,quindi difficile da stendere in cosa ho sbagliato?forse avrei dovuto farlo riposare in frigo come si fa con le paste frolle?

    RispondiElimina
  3. L'impasto era appiccicoso e quindi difficile da stendere in cosa ho sbagliato? Forse andava fatto riposare in frigo come si fa con le paste frolle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, io non l'avevo fatta riposare...credo che dipenda dalla quantità di banana e farina. Dovresti riprovarla diminuendo la dose di banana o aumentando leggermente quella di farina. La prossima volta che la faccio indico esattamente i grammi di banana così sarò più precisa ;)

      Elimina