Ingredienti per 1kg di prodotto finale
2 kg pomodori tipo ciliegino
olio evo
sale fino
peperoncino
aglio
origano
tanto sole :)
Procedimento
Laviamo i pomodorini, di origine biologica, che dovranno essere maturi ma sodi. Tagliamoli a metà e disponiamoli con la parte tagliata verso l'alto, in un piano, sotto il sole. Se avete la possibilità, utilizzate un piano a maglie, come una rete, in modo che possano perdere l'acqua. Cospargiamoli accuratamente con un pizzico di sale su ogni metà. Dopo diverse ore inizieranno ad essiccare e ad arricciarsi. Alla sera, quando il sole non è più forte, dobbiamo avere l'accortezza di porli al riparo dall'umidità, portandoli dentro casa. La stessa cosa andrà fatta nel caso in cui il meteo non sia collaborativo.
Il giorno dopo li riporremo al sole, capovolgendoli, in modo che possano essiccare uniformemente. Eseguiamo queste operazioni per circa 5 giorni. Controlliamo la polpa dei pomodorini: quando questa risulterà asciutta saranno pronti per essere messi sott'olio.
Disponiamo sul piano da lavoro il peperoncino, qualche spicchio d'aglio, l'origano, l'olio evo ed i pomodorini essiccati.
Ricomponiamo ogni pomodorino come mostrato di seguito:
Prendiamo un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato e procediamo mettendo al suo interno uno strato di pomodorini chiusi, origano, peperoncino macinato, qualche pezzetto di aglio, un filo d'olio e proseguiamo a strati.
Disponiamoli con molta cura e pigiamoli in modo tale che ci sia poca aria tra uno strato e l'altro.
Raggiunto quasi il bordo del vasetto, riempiamo abbondantemente di olio fino a coprire totalmente l'ultimo strato.
Si conservano per circa 3 mesi.