giovedì 5 dicembre 2013

Torta Nua

 

 

Ingredienti
Per l'impasto
270 g farina
3 uova+ 1 albume
90 ml latte
120 ml olio di semi
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la crema
1 bacca di vaniglia
1 tuorlo
500 ml latte
120 g zucchero
2 cucchiai di maizena
1 pizzico di sale
Per decorare
zucchero a velo

Le dosi sono tratte dal Blog Cucina PreDiletta, che potete trovare qui.
Ho modificato il procedimento e l'aroma...volevo provare l'utilizzo della bacca di vaniglia...un successo!
 
Difficoltà
Procedimento 
Prepariamo la crema alla vaniglia. Tagliamo longitudinalmente la bacca e con la lama del coltello raschiamo la parte centrale in modo da estrarre i semini.


Versiamo un bicchiere di latte ( dai 500 ml che servono per la crema) in un pentolino e uniamo la bacca tagliate a pezzi, i semini che abbiamo estratto. Scaldiamo a fuoco medio fino a sobbollire leggermente. Lasciamo aromatizzare.


In una pentola versiamo lo zucchero, la maizena, il pizzico di sale e setacciamo. Uniamo il tuorlo e con una frusta mescoliamo il tutto. Aggiungiamo il latte aromatizzato alla vaniglia, che avremo precedentemente filtrato con un colino a maglie molto fitte. 

Lavoriamo bene per evitare che si formino i grumi. Aggiungiamo il restante latte. Mettiamo sul fuoco con fiamma bassa e mescoliamo pazientemente facendo attenzione a non far attaccare la crema sul fondo. Facciamo sobbollire e poi togliamo dal fuoco facendola raffreddare.
Prepariamo ora l'impasto. Accendiamo il forno a 160°. Ho messo tutti gli ingredienti nel mixer e ho frullato con le lame fino a mescolare per bene tutti gli ingredienti.


Versiamo tutto l'impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, preferibilmente a cerniera, rivestito con carta da forno.  Versiamo ora la crema a cucchiaiate. Non mescoliamo, lasciamo semplicemente cadere la crema sull'impasto.


Mettiamo in forno a 160° per circa 45 minuti.





Una volta che sarà tiepida cospargiamo con zucchero a velo.





3 commenti:

  1. questa è una torta che devo fare da tempo! dev'essere buonissima:-) poi io amo la crema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora la devi proprio provare!!! e' buonissima ;)

      Elimina
  2. Capito qui per caso, "girovagando di qua e di là". Ieri ho trovato la ricetta di questa torta (nella versione originale delle 4 uova etc.). Ebbene l'ho sfornata da quasi un'ora! Bellissima e buonissima, anche se credo che per la p.volta seguirò la tua con 3 uova etc. Per lo stampo da 24 cm mi sembra eccessiva!
    Martin

    RispondiElimina