mercoledì 27 novembre 2013

Risotto al profumo di limone e zenzero






Care Amiche e Cari Amici, ho preparato questo curioso primo piatto utilizzando l'infuso Clipper Lemon & Ginger gentilmente offerto da La Finestra sul Cielo, leader nella distribuzione di prodotti naturali e biologici certificati ottenuti con tecniche di coltivazione ecocompatibili, esenti da OGM. I prodotti che La Finestra sul Cielo propone non contengono conservanti, coloranti chimici e grassi idrogenati. Inoltre dispone di una vasta gamma di prodotti per le intolleranze alimentari: senza glutine, lievito, uova, sale, latte, frumento, a basso contenuto di grassi, ad alto contenuto di fibra, con olio di girasole, solo kamut, solo farro e solo akrux. Inoltre, andate a curiosare nel loro sito perchè non offrono solo alimenti ma anche prodotti per l'igiene della casa, cosmetici...tutti Grazie a La Finestra sul Cielo ho potuto conoscere i Tè e gli Infusi Inglesi Clipper, prima azienda a promuovere il mercato Fairtrade. Ogni prodotto Clipper è naturale al 100% con ingredienti puri, basti pensare che anche i filtri sono in cotone non sbiancato, senza punti metallici. Clipper offre una vasta gamma di Tè, Infusi,  Cioccolata e Caffè. I tè sono tantissimi...ad esempio il tè verde con echinacea, con aloe vera bio, tè bianco bio, alla menta, all'arancia, al lampone e tanti altri gusti. La gamma degli Infusi Clipper è altrettanto vasta e giusto per farvi capire meglio vi cito l'infuso alla liquirizia, alla camomilla e melissa con miele di Manuka, al tarassaco e bardana, alle bacche selvatiche e mirtillo, allo Zen bio, ma tanti altri ne troverete curiosando nel loro sito, che contiene anche delle ricette!
Ho provato personalmente oltre all'infuso Lemon & Ginger, il tè Earl Grey Bio e il tè Rooibos naturalmente senza caffeina. Prodotti di alta qualità, sani ad un prezzo contenuto, nel rispetto del mercato equosolidale. 
Questo risotto al profumo di limone e zenzero è dedicato alla dolcissima Milena che ringrazio!!! 




Ingredienti
2 bustine di infuso Clipper Limone e Zenzero
700 ml acqua
140 g riso Thaibonnet
sale
15 g cipolla
olio EVO
una noce di burro
parmigiano grattugiato


Difficoltà
Procedimento
In una pentola mettiamo a bollire l'acqua. Mettiamo le 2 bustine di Infuso e lasciamo riposare. 


In una seconda pentola facciamo rosolare la cipolla tagliata a cubetti con poco olio, aggiungiamo il riso e facciamo tostare per qualche minuto.


Sfumiamo con qualche mestolo di infuso e lo aggiungiamo al riso man mano che lo richiede. Procediamo come un risotto. 


Saliamo. Al termine della cottura mantechiamo con un cucchiaio di burro, uniamo qualche cucchiaio di parmigiano gratuggiato e serviamo caldo.




2 commenti: