giovedì 10 ottobre 2013

Torta all'arancia e cioccolato

Ciao Amiche ed Amici, vi ripropongo una vecchia ricetta per partecipare al Contest "La mamma è sempre la mamma" dei Blog Passione in Cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green Gate, sezione Dolci. Questa torta mi ricorda le feste trascorse a casa con i compagni della scuola elementare, tutti vestiti in maschera, visto che il mio compleanno ricade spesso nel Carnevale. Il ricordo è ricco di allegria, canzoni, qualche spintone durante i giochi ed il profumo intenso del cioccolato e quello più fresco dell'arancia. Per fare questa torta si celebrava una sorta di rito: mia madre si dedicava alla crema, mescolava lentamente in silenzio, mentre mio padre, più forte, preparava l'impasto della torta facendo un bel fracasso con quel cucchiaio di legno!!! Che ricordi...
Io, ormai cresciuta e orgogliosamente food blogger ho guarnito con la ghiaccia reale, tecnica che negli anni '80 i miei non conoscevano :)


BANNER








Ingredienti
Per l'impasto
3 uova 
150 g zucchero
200 g farina
100 g amido di frumento
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
80 ml sciroppo all'arancia
50 ml olio di semi
Per la crema
2 tuorli
100 g zucchero
40 g amido di frumento
500 ml latte
la scorza grattugiata di un limone
Per decorare
200 g cioccolato fondente
4 cucchiai di latte
ghiaccia reale per le decorazioni



Difficoltà 
Procedimento
Sbattiamo benissimo le uova con lo zucchero. Aggiungiamo un pizzico di sale, l'olio e lo sciroppo. Mescoliamo ancora unendo la vanillina. Uniamo gradatamente la farina e l'amido setacciati insieme. Mettiamo infine il lievito. Rivestiamo una teglia con la carta da forno ed inforniamo a 160° per 30 minuti. Forno preriscaldato. Teglia rettangolare in alluminio ( quella con indicato "per 8 porzioni" grande circa 30x25cm). Con questa dose vengono circa 16 porzioni.







Prepariamo la crema mettendo in una pentola lo zucchero e l'amido. Uniamo i due tuorli e sciogliamo bene i grumi aggiungendo il latte a filo. Lavoriamo con la frusta fino a versare tutto il latte. Mettiamo sul fuoco, la fiamma bassa e mescoliamo in modo che non si attacchi sul fondo. Quando inizia a bollire togliamo dal fuoco e aggiungiamo la scorza grattugiata del limone. Lasciamo intiepidire e nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente, per facilitare l'operazione ho aggiunto circa 4 cucchiai di latte.



Tagliamo in due parti la torta e bagniamo le due superfici con un liquido creato con 3 parti di sciroppo di arancia, una di acqua e un po' di zucchero ben mescolati. Aggiungiamo la crema tiepida. 





Ricomponiamo la torta e cospargiamo l'intera superficie con il cioccolato fuso.





Per vedere il dettaglio delle decorazioni con ghiaccia reale clicca qui


7 commenti:

  1. ho subito inserito la ricetta nel contest..mi piace il legame che hai con questa torta e poi ha davvero delle decorazioni fantastiche

    RispondiElimina
  2. Ciao lory, ti ringrazio...solo nel guardarla sento i profumi ed il chiasso in cucina dei mestoli...magici! Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Tesoro, la torta sicuramente buonissima ma quelle decorazioni sono dei gioielli!!!! Davvero favolose!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. Grazie Franci :) sei gentilissima!

    RispondiElimina
  5. Quanti bei ricordi!!! proprio come si faceva una volta!!! complimenti, bellissima,ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  6. buonissima complimenti e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  7. Anch'io ogni tanto preparo la torta all'arancia. E' molto buona specialmente se guarnita con l'alcherms e la crema pasticcera, ma uso anche il liquore al mandarino, fatto da me.
    Ma la tua torta è bella perchè è guarnita di ricordi.
    Quando puoi, non farli mancare! Brava
    Anna

    RispondiElimina