martedì 4 giugno 2013

Risotto con gamberetti





Ingredienti
280 g riso
200 g gamberetti puliti
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
300 g passata di pomodoro
un ciuffetto di prezzemolo
due bicchieri di vino bianco
olio evo
sale
peperoncino

Difficoltà 
Procedimento
Prepariamo il sugo ai gamberetti: in una padella facciamo rosolare un quarto di cipolla tagliata a dadini e l'aglio tritato. Versiamo i gamberetti sgusciati e lasciamoli rosolare per qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo 3 cucchiai di passata di pomodoro e facciamo sobbollire, saliamo leggermente e spolverizziamo con del peperoncino. Uniamo il prezzemolo tritato. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare.




In una pentola antiaderente facciamo soffriggere l'altro quarto di cipolla tagliata a dadini e uniamo il riso. Lo facciamo tostare per alcuni minuti. Aggiungiamo ora un bicchiere di vino bianco e facciamo sfumare. Uniamo poi, la passata di pomodoro. Uniamo un mestolo di acqua bollente. Aggiungeremo l'acqua man mano che il riso lo richiede. Ovviamente possiamo sostituire la semplice acqua con del brodo di pesce. Saliamo ma un po' meno del solito in quanto il sale sarà presente anche nel sugo ai gamberi che uniremo al riso. 
Quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura del riso, versiamo il sugo ai gamberetti. Amalgamiamo e servire caldo. 





6 commenti:

  1. Ciao come stai???
    Che buono questo risotto, sai che non ho mai fatto il risotto col pomodoro? Devo provare! Un bacione.

    P.s. Ti ho scritto un messaggio privato su facebook qualche giorno fa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuochina!!! Provalo perchè ne vale la pena! Ti ho appena risposto!!! e che risposta...lunghissima!!!Ahahah! scusa per il ritardo ^_^ baciii

      Elimina
  2. non ho mai messo la cipolla con i gamberetti, devo provare questo accostamento, ho sempre usato l'aglio!!! provo mi ispira questo risotto!! un bacione cara

    RispondiElimina
  3. Che buono! Ho fame ma è presto per la cena?!

    RispondiElimina