Ingredienti
700 g farina Manitoba
100 g zucchero
50 g burro
200 ml latte
3 uova
1 bustina di lievito di birra (in polvere)
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone
8 cucchiai di Nutella
Difficoltà
Procedimento
Le dosi sono per un dolce formato maxi, se volete potete dimezzarle ma...il dolce è veramente buono e rischierete di pentirvene! In una terrina setacciamo 400 g di farina Manitoba, lo zucchero, il sale, la scorza del limone ed il lievito. Uniamo il latte a temperatura ambiente, a filo e con l'aiuto di una forchetta amalgamiamo. Uniamo un uovo alla volta e mescoliamo energeticamente l'impasto.
Cerchiamo di lavorarlo al massimo delle nostre forze!! Ne va della morbidezza del dolce e della nostra prova costume :) Infine l'impasto così ottenuto è troppo morbido per poter essere lavorato pertanto aggiungiamo farina ( circa 300 g) fino ad ottenere un impasto che lavoreremo con le mani e formeremo una palla.
(Prima della lievitazione)
Mettiamo a riposo, coperto con un canovaccio, per almeno un'ora.
(Dopo la lievitazione)
Trascorso il tempo, suddividiamo l'impasto lievitato in 4 parti. Le stendiamo con l'aiuto del mattarello, dando una forma allungata. Cospargiamo la superficie con 2 cucchiai di Nutella.
Chiudiamo e formiamo un cilindro.
Una volta preparati 4 cilindri, sopra la carta da forno, formiamo l'intreccio seguendo la numerazione in figura:
ora...intrecciamo in senso orario, cioè il 2 va sopra l'1, l'8 va sopra il 7, il 6 sopra il 5, il 4 sopra il 3...e abbiamo ottenuto un primo intreccio come quello qui sotto:
....ora intrecciamo in senso antiorario, cioè il 7 sopra il 2, l'1 sopra il 4, il 3 sopra il 6 ed il 5 sopra l'8. Nella figura sottostante manca ancora il 3 sopra il 6.
...infine le parte restanti sono ormai troppo corte per poterle intrecciare, pertanto le nascondiamo sotto in modo da rendere graziosa la forma. Mettiamo a riposo ancora un po'.
Per l'intreccio ho trovato molto utile quanto indicato qui.
Il mio dolce ha lievitato un po' troppo, infatti ha perso la forma... :( ma era bello soffice... cercate di osservarlo ogni tanto in modo da capire quando è giunto il momento della cottura... non come ho fatto io!
Ora, spennelliamolo con un tuorlo e latte mescolati insieme e cospargiamo infine con dello zucchero. Mettiamo in forno preriscaldato a 160° per 25 minuti. Servire tiepido.
Con questa ricetta partecipo al Contest
"Breakfast time" del Blog "L'incapace in cucina"