giovedì 8 aprile 2010

Torta ai due cioccolati

Torta ai due cioccolati
Torta ai due cioccolatiIngredienti
Per la base:
150 g zucchero
300 g farina
80 gr cacao amaro in polvere
125 gr burro
3 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
100 ml latte
un pizzico di sale
Per la farcitura:
400 gr cioccolato bianco
4 cucchiai di latte
150 ml di sciroppo all'amarena
4 cucchiai di marmellata all'amarena
ciliegie candite

Difficoltà


 Procedimento
In una scodella facciamo sciogliere il cacao con qualche cucchiaio di acqua calda, fino ad ottenere una crema molto densa:

Torta ai due cioccolatiNel frullatore mettiamo lo zucchero con il burro tagliato a pezzetti. Ottenuto un composto spumoso, aggiungiamo le uova e frulliamo. Uniamo infine la crema al cioccolato fatta precedentemente e un pizzico di sale:

Torta ai due cioccolatiRovesciamo l'impasto in una terrina e uniamo la farina setacciata con il bicarbonato:

Torta ai due cioccolatiVersiamo l'impasto in una teglia da 26 cm, imburrata e infarinata. Mettiamo in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa.

Torta ai due cioccolatiUna volta cotta, la facciamo raffreddare e nel frattempo possiamo preparare la crema al cioccolato bianco, che metteremo in parte in mezzo al dolce e in parte sulla sua superficie.In un pentolino mettiamo il cioccolato tagliato a pezzetti e uniamo qualche cucchiaio di latte. Mettiamo sul fuoco e facciamo sciogliere e amalgamare bene.Una volta che la torta è diventata fredda, la dividiamo in due dischi e su ciascuno di essi ditribuiamo lo sciroppo (magari diluito con un pò d'acqua), la marmellata e parte della crema al cioccolato bianco. Ricomponiamo i due dischi. Possiamo versare ancora un pochino di sciroppo sulla superficie:

Torta ai due cioccolatiTerminiamo il nostro dolce ricoprendolo con la crema al cioccolato bianco e lo decoriamo con le ciliegie candite.


0 commenti: