mercoledì 26 ottobre 2011

Torta al limone


Ingredienti
Per la torta
200 g yogurt al limone
300 g zucchero
340 g farina
93 g olio di semi
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Crema Lemon Curd
20 g burro
il succo di mezzo limone
la scorza di un limone
50 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di fecola
Glassa di copertura
30 g burro
125 g zucchero a velo
il succo di mezzo limone

Difficoltà
Procedimento 
Scaldiamo il forno a 160°.
Mettiamo tutti gli ingredienti per fare la torta nel mixer con le lame e facciamo lavorare l'impasto per circa 5 minuti, fino a quando fermando le lame vediamo le bolle d'aria dell'impasto salire in superficie. Versiamo l'impasto così ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata. Facciamo cuocere a 160° per 50 minuti.
Una volta intiepidita, tagliamo la torta a metà.

Prepariamo la crema per la farcitura interna, il Lemon Curd. In un pentolino scaldiamo il burro, e mescolando con una frusta, aggiungiamo lo zucchero, l'uovo sbattuto, la buccia di un limone e metà del suo succo (conserviamo il succo dell'altra metà in quanto ci servirà per la glassa di superficie). Mescoliamo bene mantenendo la fiamma bassa, fino a quando il composto risulterà denso. Al termine possiamo aggiungere un cucchiaino di fecola se dovesse essere ancora troppo liquido.
Distribuiamo il Lemon Curd ancora bollente sulla superficie della torta tagliata a metà. Facendo questa operazione dobbiamo fare in fretta perché la crema si addensa facilmente man mano che si raffredda.
Ricomponiamo la torta.
Prepariamo la glassa per la decorazione in superficie. In un recipiente versiamo lo zucchero a velo setacciato, aggiungiamo il succo di mezzo limone ed il burro fuso.


Mescoliamo con la frusta per sciogliere i grumi. Se dovesse essere troppo densa, possiamo aggiungere un po' d'acqua tiepida. Versiamo sulla torta.
Lasciar riposare almeno 3 ore prima di servire, in modo tale che la glassa si indurisca ed il gusto del limone sia più equilibrato.




martedì 25 ottobre 2011

Risotto alle castagne

Ingredienti
12 castagne
100 g riso
25 g burro
50 ml latte
sale

Difficoltà
Procedimento
In una pentola mettiamo dell'acqua e del sale come se dovessimo cuocere la pasta. Versiamo le castagne con la loro buccia e ben lavate. Mettiamo la pentola sul fuoco, facciamo bollire fino a quando le castagne risultano morbide. Ci vorranno circa 15 minuti a partire da quando l'acqua inizia a bollire.
Una volta cotte, possiamo preparare il riso, semplicemente facendolo bollire in acqua salata.
Mentre il riso cuoce, sbucciamo le castagne e ne prediamo 6. Le mettiamo sbriciolate grossolanamente in una padella capiente con il burro. Posizioniamo la padella sul fornello con la fiamma molto bassa. Le restanti 6 le mettiamo nel mixer insieme al latte e le frulliamo ottenendo una crema, che versiamo nella padella.

Scoliamo il riso ormai cotto e lo facciamo saltare nella padella insieme alle castagne. Se dovesse risultare troppo denso, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di latte o un po' di burro.
Servire caldo.


martedì 18 ottobre 2011

Involtini di prosciutto e asparagi



Ingredienti
200 g asparagi
30 g cipolla
6 fette di prosciutto cotto
5 cucchiai parmigiano grattugiato
Per la besciamella
60 g burro o margarina
2 cucchiai di farina
300 ml latte
noce moscata
sale
olio

Difficoltà
Procedimento
In una pentola facciamo bollire gli asparagi in acqua salata fino a renderli morbidi. Una volta cotti, li scoliamo e li tagliamo in modo da avere una lunghezza di circa 6cm. Li facciamo saltare in padella con olio e la cipolla tagliata a tocchetti.
Disponiamo le fette di prosciutto sul piano, e mettiamo in una parte di ciascuna fetta, un cucchiaio di asparagi. Arrotoliamo il prosciutto in modo da formare un involtino. Lasciamo da parte.
Ora prepariamo la besciamella, facendo sciogliere il burro in una piccola pentola sul fuoco lento. Una volta sciolto, aggiungiamo la farina e mescoliamo molto bene con una frusta per sciogliere i grumi, e senza togliere dal fuoco. Aggiungiamo a filo il latte sempre mescolando. Aggiustiamo di sale e con la noce moscata. Lasciamo sul fuoco e mescoliamo fino a quando il composto si sarà addensato.

Prendiamo una pirofila da forno o una teglia, e la cospargiamo con un po' di besciamella. Adagiamo gli involtini confezionati precedentemente, li copriamo con la restante besciamella e cospargiamo il tutto con il parmigiano grattugiato. Mettiamo in forno per circa 20 minuti a 220°. La superficie dovrà assumere un aspetto dorato. Servire caldi.

martedì 11 ottobre 2011

Polpette di zucchine e prosciutto


Con questa ricetta partecipo al contest 
Piovono polpette 
categoria polpette a base di carne 
del blog Imparando cucinando


Ingredienti

500 g patate
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
1 bicchiere di latte
3 zucchine
300 g prosciutto cotto
mezza cipolla
olio
sale
noce moscata
2 uova
pangrattato per l'impanatura

Difficoltà
Procedimento
Facciamo bollire le patate con la loro buccia, nella pentola a pressione. Nel frattempo, in una padella, facciamo rosolare le zucchine tagliate finemente con la cipolla. A fine cottura aggiungiamo il prosciutto tagliato a pezzetti. Saliamo. Una volta cotte, mettiamole da parte.
Ora peliamo le patate bollite e schiacciamole quando sono ancora calde. Aggiungiamo la noce moscata, il parmigiano, il pangrattato e lentamente il latte. Amalgamiamo bene e formiamo una crema. Aggiungiamo le zucchine cotte e messe da parte. Mescoliamo bene e formiamo delle polpette che passiamo nelle uova sbattute e nel pangrattato. Se l'impasto risultasse troppo morbido e quindi difficile da modellare, aggiungiamo del pangrattato. Possiamo mettere le polpette o nel forno oppure farle dorare in una padella con un po' d'olio.