lunedì 16 maggio 2011

Focaccia con certosa

Focaccia con certosa

Focaccia con certosa
Ingredienti
300 g farina
40 ml olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
130 ml acqua
165 g crescenza

Difficoltà
Procedimento Focaccia con certosa
In un piano mettiamo la farina a fontana e facciamo il foro al centro e vi versiamo l'olio ed il sale. Mescoliamo aggiungendo gradatamente l'acqua. Formiamo l'impasto e lo avvolgiamo nella pellicola trasparente. Lo mettiamo a riposo per almeno 2 ore a temperatura ambiente.



Passate le 2 ore, prendiamo l'impasto e lo suddividiamo in due parti, una più grande dell'altra.


Prendiamo la parte più grande e la stendiamo con il mattarello infarinato e le diamo uno spessore di 1 cm. La mettiamo sul fondo di una teglia unta di olio. Vi mettiamo la certosa a pezzi.

Focaccia con certosa
Prendiamo la seconda parte di impasto e la stendiamo più sottile rispetto alla precedente parte. Molto sottile, quasi trasparente. Per ottenere questo, possiamo stenderla con il mattarello e successivamente prenderla con le mani, sollevarla dal piano e tenerla per un lembo, in verticale, in modo che per effetto del proprio peso si allunghi.

Mettiamo questa sfoglia sopra la cretosa, in modo da coprire l'intera teglia. Uniamo bene i bordi. Facciamo dei piccoli fori sulla sfoglia sottile, in modo che non si gonfi durante la cottura. Spennelliamo con l'olio d'oliva.

Focaccia con certosa
Inforniamo a 220° fino a quando sarà dorata.


2 commenti:

  1. Adoro!!!Io ne ho fatta una simile, una focaccia con stracchino e rosmarino.Buonissima!!!

    RispondiElimina
  2. Buona!!! volevo provarla quella con il rosmarino!! dev'essere squisita!!

    RispondiElimina