giovedì 15 gennaio 2015

Cous Cous di tacchino e piselli


Ingredienti per 4 persone
250 g Cous Cous precotto
750 ml acqua
olio evo
sale
peperoncino
paprika forte
ras el hanout
200 g tacchino
200 g piselli surgelati
1 cipolla


Per la cottura del Cous Cous e la dose di acqua, seguite le indicazioni sulla confezione. Nel mio caso dovevo mettere una quantità d'acqua pari al doppio del volume del Cous Cous e lasciare riposare 10 minuti. Sottolineo "volume" non "peso" ;)

Difficoltà
Procedimento
In una padella antiaderente facciamo rosolare il tacchino tagliato a bocconcini, con olio e le spezie: paprika e ras el hanout. Saliamo.



In una pentola a parte, facciamo scaldare l'acqua salata. Quando starà bollendo aggiungiamo qualche cucchiaio di olio. Spegniamo la fiamma. Versiamo il Cous Cous a pioggia. Mescoliamo qualche istante e mettiamo il coperchio. Lasciamo riposare per 10 minuti.



Nel frattempo la carne sarà cotta e la possiamo mettere da parte. Ora rosoliamo i piselli in un filo d'olio con la cipolla. Sfumiamo con acqua calda per favorire la cottura. Aggiustiamo con poco sale.



Una volta cotti aggiungiamo ai piselli la carne precedentemente cotta e facciamo saltare qualche istante. Togliamo dal fuoco le pentole.


Versiamo il Cous Cous in un recipiente capiente e lo sgraniamo con una forchetta. Aggiungiamo un filo d'olio per aiutarci. Terminata questa operazione, uniamo il Cous Cous al condimento, mescoliamo con cura e serviamo tiepido.





6 commenti:

  1. Un ottimo piatto unico, profumato di spezie come piace a me. Brava!

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa versione..gustosa e leggera! la proverò!

    RispondiElimina
  3. Grazie ;) Provala poi mi dici ;) Un bacione!

    RispondiElimina