giovedì 16 gennaio 2014

Treccia danese




Ingredienti
per la pasta
350 g farina manitoba
125 ml latte
50 g zucchero
60 g burro fuso
1 bustina di lievito di birra
1 uovo
per il ripieno
1 mela
100 g mandorle già pulite
50 g pinoli
25 g burro
1 cucchiaio di zucchero

La ricetta della pasta è tratta da "I menù di Benedetta", ma ho leggermente modificato il procedimento, ed il ripieno è stato proprio sostituito.

Difficoltà 
Procedimento
Mettiamo la farina a fontana, facciamo un fossetto all'interno del quale mettiamo lo zucchero ed il lievito. Setacciamo le polveri ed uniamo un pizzico di sale. Aggiungiamo mezzo uovo sbattuto (l'altra metà la utilizziamo successivamente), il latte a filo ed iniziamo ad impastare con le mani perchè il composto diventa troppo duro. Uniamo il burro fuso, lentamente, man mano che la pasta lo richiede. Non aggiungiamone altro fino a quando non ha assorbito il precedente. Procediamo fino a terminare la dose di burro. Otteniamo una palla, che metteremo a riposo per almeno un'ora. 
(Prima della lievitazione)
(Dopo la lievitazione)

Ora prepariamo il ripieno facendo saltare in una padella contenente il burro, la mela tagliata a cubetti. Uniamo lo zucchero e quando starà per ammorbidirsi, aggiungiamo le mandorle ed i pinoli in modo da farli tostare. Proseguiamo la cottura fino ad ammorbidire le mele.


Una volta che la pasta sarà lievitata, la stendiamo con un mattarello, sopra un foglio di carta da forno. Cerchiamo di formare un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro.
Incidiamo delle strisce oblique come mostrato in foto, lasciando integra la parte centrale.


Proprio nella parte centrale versiamo l'intero ripieno.


Iniziamo l'intreccio alternando le striscioline verso il centro, come mostrato nelle foto seguenti:






Spennelliamo con il restante uovo, spolverizziamo con dello zucchero semolato e mettiamo in forno preriscaldato a 160°, per circa 20 minuti.





4 commenti:

  1. sembra uno simil-strudel danese ma sarà sicuramente buono!!
    buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Che bella! E' la prima volta che vedo questo intreccio in una torta, complimenti

    RispondiElimina
  3. mi piace moltissimo lo strudel ed anche questa preparazione danese! :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze :) è stato divertente fare l'intreccio...il gusto del ripieno poi è variabile, potete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti. Un bacione e grazie della vostra presenza :*

    RispondiElimina