venerdì 20 dicembre 2013

Biscotti al miele e arancia


 

 
 Ingredienti
Per i biscotti
300 g farina
2 uova
30 g burro
 un cucchiaio di miele
1 fialetta aroma arancia
100 g zucchero
un pizzico di sale 
Per decorare gingerbreadman
cioccolato fondente
zuccherini 
caramelle gommose

Difficoltà 
Procedimento
In un piatto sbattiamo le uova con il sale. Nel piano da lavoro mettiamo la farina a fontana e nel cratere mettiamo lo zucchero. 

Versiamo delicatamente le uova sullo zucchero.


Impastiamo velocemente con le mani, unendo anche il burro a pezzi, il miele e l'aroma all'arancia. Formiamo una palla, la avvolgiamo in una pellicola trasparente e la mettiamo in frigo per 15 minuti circa.


Trascorso il tempo, stendiamo la pasta con l'aiuto di un mattarello e la farina. Utilizziamo i tagliabiscotti e adagiamo i biscotti in una placca da forno, rivestita con carta da forno.



Inforniamo a 160° per circa 15 minuti. 
Quando i biscotti saranno ormai freddi, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria.
Nel frattempo, prepariamo una tasca da pasticcere con la carta da forno. Ritagliamo un quadrato di lato 20cm (io l'ho fatto più piccolo e mi son resa conto che era scomodo). Lo pieghiamo lungo le diagonali, fino a formare un cono. Lo apriamo alla base e lo fermiamo con una graffetta. 


Lo riempiamo di cioccolato fuso. Spingiamo il cioccolato verso la punta del cono. Tagliamo con le forbici il vertice. Tagliamo una piccolissima parte, in modo tale da poter fare tratti sottili.


Decoriamo secondo la nostra fantasia :)
Vorrei farvi notare che questi biscotti hanno un gusto molto delicato, avendo una così bassa percentuale di grasso, pertanto non aspettatevi il gusto corposo burroso e ultra goloso dei scottish fingers! Secondo il mio gusto questa scelta è stata importante per non coprire il gusto del miele e dell'arancia. Inoltre decorarli con il cioccolato fondente è un must perchè quest'ultimo si sposa a meraviglia con l'arancia ;)


Buone Feste!!!



3 commenti:

  1. sono bellissimi così decorati! Buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Davvero carini questi biscottini, brava!
    Buone feste

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze siete gentilissime! scusate se vi rispondo in ritardo! in mega ritardo! perdonooooo :* :*

    RispondiElimina