martedì 19 novembre 2013

Riso con uova e piselli (cotto al vapore senza vaporiera)




Ingredienti per 2 persone
140 g di riso ( tipo Basmati)
2 cucchiai di pisellini surgelati
un uovo
un cucchiaio di olio evo
sale q.b.

Difficoltà 
Procedimento
Questo è un piatto che nasce con lo scopo di fare un esperimento in cucina. Volevo provare un nuovo metodo per la cottura del riso, pertanto il condimento che lo accompagna è molto semplice e sinceramente non gli ho dato molta importanza :) Potete quindi divertirvi con dei condimenti magari più sfiziosi. 
Per questa ricetta ho seguito la preziosa tecnica indicata in questo post di Pamela, FoodBlogger di Fashion Food Design, che ringrazio in quanto è stata disponibilissima a chiarire ogni mio dubbio e mi ha permesso di condividere questo post con voi. Pamela ci spiega come cuocere il riso a vapore pur non avendo a disposizione il cestello o la vaporiera. Vediamo cosa ho fatto:
Ho messo a bollire i pisellini ed in una padella ho fatto cuocere l'uovo sbattuto in poco olio. Ho salato entrambi.



Laviamo il riso per eliminare l'amido in eccesso. Lo versiamo in una tazza e lo ricopriamo con dell'acqua. 


Lo scoliamo e ripetiamo l'operazione per 2 o 3 volte. Mettiamolo ora in una pentola, facendolo aderire bene sul fondo in modo da renderlo compatto. 


Possiamo usare un cucchiaio o il palmo della mano. Aggiungiamo delicatamente dell'acqua in modo tale che il suo livello superi di 2 cm la superficie del riso. 


Saliamo e mescoliamo. Mettiamo il coperchio e sistemiamo la pentola sul fuoco, con fiamma media. Quando inizia a bollire, diminuiamo la fiamma e facciamo procedere la cottura per circa 7/10 minuti. Durante la cottura non dobbiamo mescolare ma aspettare che avvenga la magia e cioè che tutta l'acqua evapori e che il riso non si attacchi al fondo della pentola! Io sinceramente ho dato una sbirciatina veloce per assicurarmi che tutto procedesse per il meglio :) ma non ho mescolato. Spegniamo la fiamma, togliamo il coperchio e mettiamo subito un canovaccio sulla pentola. Sopra il canovaccio mettiamo il coperchio. Lasciamo in questa posizione per 15 minuti, in modo che il canovaccio assorba l'umidità in eccesso. 


Trascorso il tempo, sgraniamo il riso e lo condiamo con i pisellini e con l'uovo sminuzzato, preparati precedentemente. 


8 commenti:

  1. fashionfooddesign.com19/11/13, 11:03

    Ciao, sei stata bravissima, ormai padrona di questa strordinaria tecnica.
    Pamela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto merito tuo Pamela ;) ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa tecnica e per la tua gentilezza. Un bacione

      Elimina
  2. buono, questo è un tipico piatto che mangio quando vado in Asia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, beata te che viaggi così lontano...O.O che meraviglia!! Un bacione

      Elimina
  3. Wow! Non conoscevo questa tecnica per la cottura a vapore! Mi sei stata davvero preziosa! Ottima preparazione.
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna ringraziare Pamela ;) E' stata una scoperta anche per me. Un bacione e grazie per la tua visita :*

      Elimina
  4. Avevo già visto questa tecnica che un vecchio chef mi aveva rivelato solo che lui l'usava con la pasta in quanto in questo modo (aveva un ristorante) la pasta rimane al dente e quindi bastava una piccola immersione per farla diciamo rivenire e presentarla come appena cotta al cliente....per me era un imbroglione. Ma per il riso è favoloso grazie cara io adoro il riso. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tristezza questo chef...è sconvolgente doverlo chiamare così per la schifezza che faceva...sia perché sono italiana e la pasta non si cucina così, sia perché amo la cucina :) Concordo con te...un imbroglione! Grazie per il tuo commento. Un bacione, a presto!

      Elimina