lunedì 14 ottobre 2013

Tris di riso, pesce e verdure





Questo piatto è stato preparato con il Bimby, ma può essere replicato anche senza il suo utilizzo secondo quanto proposto al termine di questo post. E' un piatto unico. Ricetta leggera e gustosa, tratta dal ricettario "Io e il mio Bimby" (tra parentesi ci sono le varianti fatte in questo caso). Ringrazio la cuoca che mi ha permesso di pubblicare il suo piatto ;)


Ingredienti
2 spicchi di aglio
1 mazzolino di prezzemolo
60 g di olio evo
5 pomodorini ( 2 pomodori di medie dimensioni)
700 g di acqua
sale q.b.
320 g di riso (tipo Thaibonnet o Basmati)
150 g di pisellini surgelati
3 filetti di trota salmonata oliati e salati (salmone)
150 g di gamberetti sgusciati
Per guarnire
prezzemolo in ciuffetti (tritato)
limone a fettine


Procedimento
Tritare aglio e prezzemolo: 5 sec. vel. 7.
Unire 30 g di olio, insaporire: 3 min. 100° vel. 1
Mettere da parte in una risottiera con i pomodorini tagliati a metà.
Senza lavare il boccale, versare l'acqua ed il sale; posizionare il cestello e mettere il riso ed i pisellini. Posizionare sul boccale il Varoma con le trote salmonate leggermente oliate e salate, cuocere 15 min. temp. Varoma vel. 2.
Aggiungere alle trote i gamberetti sgusciati e continuare la cottura: 10 min. temp. Varoma vel.2.
Versare il riso con i piselli nella risottiera, mescolare bene per amalgamare. Disporre i filetti di trota ed i gamberetti al centro, guarnire con i ciuffi di prezzemolo e fettine di limone. Condire con l'olio rimasto.

Procedimento senza Bimby
Il presente procedimento non è stato da me collaudato. Non ho il Bimby, ma ho apprezzato questo piatto e lo preparerei così:
Facciamo scaldare l'olio con l'aglio ed il prezzemolo tritati. Versiamolo in un piatto da portata e adagiamo i pomodori tagliati a pezzetti. Facciamo cuocere a vapore il riso ed i pisellini ed in un altro cestello, i filetti di salmone. L'acqua per la cottura è salata. Trascorsi i 15 minuti aggiungiamo al salmone i gamberetti sgusciati e facciamo proseguire la cottura. Al suo termine, versiamo il riso nel piatto da portata e mescoliamo bene in modo da far insaporire. Adagiamo al centro i filetti di salmone ed i gamberetti. Spolverizziamo con il prezzemolo fresco e tritato. Uniamo un filo d'olio e qualche fetta di limone.  


5 commenti:

  1. Un ottimo piatto unico, leggero e completo, lo farò quanto prima!

    RispondiElimina
  2. un piatto unico squisito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!
    @Cuoca tra le nuvole: sono sicura che ti piacerà, vedo che il salmone compare in qualche tuo piatto, non ti deluderà neanche questa volta ;)

    RispondiElimina
  4. Sfizioso e molto invitante, un tripudio di colori!!! complimenti!!! da provare!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina