500 g lasagne
Per il sugo
1 carota
1 cipolla
1200 g polpa di pomodoro
olio
sale
zucchero
Per la besciamella
100 g margarina
3 cucchiai di farina
500 ml latte
noce moscata
sale
Per condire
100 g parmigiano
100 g formaggio filante
Procedimento
Prepariamo il sugo facendo rosolare in poco olio la cipolla e la carota tagliate a pezzi molto piccoli. Aggiungiamo la polpa di pomodoro. La fiamma dovrà essere bassa e mettiamo un cucchiaio di sale e uno di zucchero. Facciamo cuocere per 15 minuti.
Prepariamo la besciamella facendo fondere la margarina in un pentolino. Togliamo dal fuoco e subito aggiungiamo la farina. Mescoliamo benissimo per non formare i grumi. Aggiungiamo lentamente il latte e sempre mescolando riportiamo sul fuoco lento.
Saliamo e aggiungiamo la noce moscata grattugiata. Togliamo dal fuoco appena si sarà addensata e formerà le prime bolle in superficie.
Ora prendiamo una teglia e mettiamo uno strato di sugo, uno di lasagne, uno di besciamella, uno di sugo e uno di parmigiano e formaggio filante e poi ripetiamo con le lasagne, besciamella, sugo e formaggi fino a terminare gli ingredienti. Terminiamo con il sugo ed i formaggi. Mettiamo in forno a 200° per 20 minuti o secondo quanto scritto sulla confezione delle lasagne.
Vi ripropongo un vecchio post perché con questa ricetta partecipo al Contest "La mamma è sempre la mamma" dei Blog Passione in Cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green Gate, sezione Salati. Questa per me è una ricetta degna dello spirito del Contest. Ogni volta che mangio queste lasagne, preparate da lei, socchiudo gli occhi ed il mio primo pensiero è
"La mamma è sempre la mamma"