mercoledì 7 agosto 2013

Torta simile alla Kinder Fetta a Latte







Ingredienti
Per la pasta
3 uova
100 g zucchero
una bustina di preparato per cioccolata gusto fondente 
(=25 g cacao amaro)
una bustina di vanillina
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
120 g farina
Per la farcitura
250 ml panna montata
80 g latte concentrato
1 cucchiaino di miele

Ho preparato questo dolce dopo aver visto il video di Uccia3000 che prepara dolci buonissimi. Ho apportato qualche modifica alle dosi ed al procedimento.


Difficoltà 
Procedimento
Mettiamo nel mixer con le lame tutti gli ingredienti per preparare la pasta. Facciamo lavorare per circa 5 minuti, fino a quando nella superficie si saranno formate le bollicine. Versiamo il composto in una teglia rettangolare rivestita con carta da forno. Io ho utilizzato una teglia di 40x30 cm. 





Non preoccupiamoci se lo spessore dell'impasto sembra troppo basso e se a malapena riusciamo a ricoprire la teglia, infatti con la cottura tende ad aumentare di spessore. Mettiamo in forno a 160° per 10 minuti circa, tenendolo sott'occhio in quanto cuocerà molto rapidamente.
Prepariamo la farcitura montando bene la panna. Una volta montata, aggiungiamo il latte concentrato ed il miele. Lavoriamo ancora con le fruste fino ad amalgamare gli ingredienti.





Ora prendiamo la base della torta e la stacchiamo dalla carta da forno delicatamente con l'aiuto di un coltello con lama lunga. Tagliamola in 2 parti uguali.



 In una metà ricopriamo con la crema. Ora possiamo comporre il dolce sovrapponendo l'altra metà.




Ricopriamo il dolce con della pellicola e lo mettiamo in frigorifero per almeno 5 ore. Faremo poi le porzioni secondo la classica forma rettangolare. Con queste dosi ne ho ottenuto circa 12 ma dipende dalla dimensione dei rettangoli che formiamo :). Inoltre ho preparato questo dolce la sera, in modo che stando tutta la notte in frigo, potesse essere pronto al mattino per la colazione.





giovedì 1 agosto 2013

Riso al basilico





Ingredienti per 4 persone
320 g riso thaibonnet
1 pomodoro maturo
100 ml olio EVO
40 g parmigiano 
25 g pecorino stagionato
1 spicchio di aglio
sale
6 noci
50 g di foglie di basilico
160 g tonno in scatola al naturale

Difficoltà 
Procedimento
Prepariamo la crema al basilico. Sbucciamo le noci. Puliamo le foglie di basilico con un panno asciutto, senza lavarle. Le mettiamo in un mixer insieme alle noci, lo spicchio di aglio sbucciato, l'olio, il pizzico di sale, il parmigiano ed il pecorino. Tritiamo il tutto fino ad ottenere una crema che mettiamo in un recipiente capiente con il pomodoro tagliato a cubetti ed il tonno sminuzzato.
In una pentola facciamo cuocere il riso in abbondante acqua salata bollente, come se stessimo preparando la pasta. Dopo circa 10 minuti verifichiamo la cottura del riso. Non facciamolo cuocere troppo, meglio tenerlo al dente. Aggiungiamo un mestolo abbondante di acqua di cottura del riso nel recipiente contenente la crema al basilico, in modo da diluirla un po'. Scoliamo il riso e lo versiamo nel condimento. Amalgamiamo bene. Facciamo riposare qualche istante. Se vogliamo, lo possiamo mettere nei stampini in alluminio per muffin, in modo da fare delle monoporzioni, aspettiamo qualche minutino e poi scaravoltiamo nel piatto da portata. E' ottimo sia tiepido che fresco.