mercoledì 26 febbraio 2014

Bomboloni fritti (senza uova )




Ingredienti
230 g farina
50 g zucchero semolato
50 g zucchero a velo
40 g burro
1 bustina di lievito di birra in polvere
1 limone
olio di semi
un pizzico di sale
5 cucchiai di acqua

Difficoltà
Procedimento
Setacciamo il lievito nella farina. Uniamo il pizzico di sale. Mettiamo  sulla farina la scorza di un limone ed i pezzetti di burro a temperatura ambiente.



Impastiamo con le mani e uniamo qualche cucchiaio (circa 5) di acqua tiepida, fino a formare una palla. Copriamo con un telo e facciamo lievitare in luogo caldo per circa 3 ore.



Trascorso il tempo, stendiamo la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 6-7mm di spessore circa. Con un tagliabiscotti del diametro di 6 cm ritagliamo la pasta ed otteniamo circa 14 dischi che metteremo a lievitare al caldo per un'ora circa.



Per questa fase ho messo i dischi a lievitare all'interno del forno tiepido, mantenendo una temperatura intorno ai 25°-30°.



Friggiamo i bomboloni in abbondante olio caldo fino a quando saranno dorati e gonfi. Una volta cotti, li mettiamo su un foglio di carta in modo che questa possa assorbire l'olio in eccesso. Cospargiamo infine con dello zucchero a velo. Servire caldi o tiepidi.




9 commenti:

  1. Delle vere bombe…ma che bontá!!!

    RispondiElimina
  2. Sono una Bomba...ma a Carnevale ogni fritto vale! Quindi Via a tutto FRITTO e UNTUOSO!!! :D Un bacione a tutte e grazie!!

    RispondiElimina
  3. Yummmm quanta golosità in questi bomboloni!!!

    RispondiElimina
  4. che visione celestiale questi bomboloni, troppo golosi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze!! sono veramente un peccato di gola...gnam!

    RispondiElimina
  6. Ingrasso solo a guardarli! Buoniiiiii

    RispondiElimina