sabato 20 luglio 2013

Imbrogli in cucina

MESSAGGIO IMPORTANTE 

(*)Leggi l'aggiornamento al termine di questo post!

Care Amiche ed Amici de Il Mestolo Magico, uno tra voi, lettore molto attento, che ringrazio di cuore, mi ha informato di una cosa piuttosto triste avvenuta tra le pareti della mia cucina. E' avvenuto un furto del mio piatto "Carciofi alla Greca" di cui vi ripropongo la foto:



Carciofi alla Greca

Come potete vedere stavano raffreddando sul marmo della mia cucina, quando senza che me ne accorgessi si sono trasferiti in un'altra cucina (*) e con i loro piedini hanno camminato spostandosi pure di piatto per arrivare anche su facebook!!! (il 18 Luglio) Si...beh in effetti il piatto che avevo dato loro non era degno...hanno deciso di cambiarlo!
Ok, direte voi...li hai fatti con Il Mestolo Magico e sono Carciofi Magici...ma che sia tutta MAGIA??? Oppure un pittore dal pennello non magico ha cercato di modificare maldestramente la foto per essere pubblicarla in un altro sito?!?!? Fosse solo questo potrei dire:" Prima di tutto: meno male che i carciofi non hanno i piedi! Secondo: sono lusingata che qualcuno abbia ritenuto la foto, scattata con una semplice macchinetta, talmente tanto bella, da riutilizzarla, modificandola, per riproporre la mia ricetta in un altro sito!".....ma invece non è andata neanche così.....
La foto ritoccata e ripubblicata, non fa riferimento a Il Mestolo, ma viene spacciata come il risultato finale di una ricetta che non è neppure la mia!!!
La cosa mi indigna e voglio divulgare con questo post è che in tanti sul web stanno copiando foto tratte dai Food Blog facendole passare per il risultato finale ottenuto con ricette diverse dalle originali!!! 
E' un fatto triste, perchè stanno prendendo in giro i lettori che vedendo una foto, ne vengono colpiti, leggono quella ricetta e credono di ottenere lo stesso risultato... quando invece la foto è stata copiata ed attribuita ad un'altra ricetta, che magari non è neanche mai stata fatta!!!!! 
E sicuramente queste ricette pubblicate sotto le nostre foto non sono mai state realizzate, perchè queste schifezze i veri cuochi non le fanno!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo me, chi fa questo gioco, non danneggia solo noi Food Blogger e i nostri lettori, ma si dimostra di non sapere che la cucina è fatta di passione, divertimento, condivisione VERA delle ricette e non delle FOTO! 
Non mi importa che le mie foto vengano copiate senza fare riferimento a Il Mestolo Magico, ma per favore non attribuite alle mie foto ricette che non ho mai fatto!!!
Scusate se mi sono dilungata ma ho ritenuto che fosse importante. 
Un abbraccio, a presto con nuove ricette divertenti ;)

(*) AGGIORNAMENTO 22 Luglio 2013 h 17:10: il post taroccato è stato rimosso, il link porta ad una pagina inesistente.




9 commenti:

  1. È proprio vero, questi "furti" accadono spesso... È brutta questa cosa, è condivido la tua opinione. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione, e non capisco il motivo di scriverci sotto tutta un'altra ricetta!bah...
    a presto bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto nella pagina facebook che ci sono altre foto ritoccate...

      Elimina
    2. Grazie ragazze per il sostegno :) Un abbraccio a tutte voi che mi siete vicine :*

      Elimina
  3. Non è una consolazione se ti dico che questo accade e continuerà accadere purtroppo quindi mi consolo dicendo che gli altri non hanno idee io si!!! bacione e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Edvige! Però ho voluto scrivere questo post perché è veramente triste quello che accade...un bacione e grazie :*

      Elimina
    2. Hai fatto benissimo io lo scriverei anche su FB se ci sei e anche su Google+ più si scrive meglio è uomo avvisato.... bacioni

      Elimina
    3. Ahahah! ora voglio vedere cosa stanno combinando in quel sito...perchè stanno facendo delle modifiche...son curiosa di vedere cosa stanno cambiando...ieri non era accessibile, oggi si può entrare ma nella ricetta non c'è scritto nulla e non c'è nessuna foto...aspetto ;)e grazie!

      Elimina
    4. ,,,hanno la coda di paglia beneeeeee ciaooooo

      Elimina