martedì 18 ottobre 2011

Involtini di prosciutto e asparagi



Ingredienti
200 g asparagi
30 g cipolla
6 fette di prosciutto cotto
5 cucchiai parmigiano grattugiato
Per la besciamella
60 g burro o margarina
2 cucchiai di farina
300 ml latte
noce moscata
sale
olio

Difficoltà
Procedimento
In una pentola facciamo bollire gli asparagi in acqua salata fino a renderli morbidi. Una volta cotti, li scoliamo e li tagliamo in modo da avere una lunghezza di circa 6cm. Li facciamo saltare in padella con olio e la cipolla tagliata a tocchetti.
Disponiamo le fette di prosciutto sul piano, e mettiamo in una parte di ciascuna fetta, un cucchiaio di asparagi. Arrotoliamo il prosciutto in modo da formare un involtino. Lasciamo da parte.
Ora prepariamo la besciamella, facendo sciogliere il burro in una piccola pentola sul fuoco lento. Una volta sciolto, aggiungiamo la farina e mescoliamo molto bene con una frusta per sciogliere i grumi, e senza togliere dal fuoco. Aggiungiamo a filo il latte sempre mescolando. Aggiustiamo di sale e con la noce moscata. Lasciamo sul fuoco e mescoliamo fino a quando il composto si sarà addensato.

Prendiamo una pirofila da forno o una teglia, e la cospargiamo con un po' di besciamella. Adagiamo gli involtini confezionati precedentemente, li copriamo con la restante besciamella e cospargiamo il tutto con il parmigiano grattugiato. Mettiamo in forno per circa 20 minuti a 220°. La superficie dovrà assumere un aspetto dorato. Servire caldi.

2 commenti:

  1. Ricetta da leccarsi i baffi!!
    la farò al più presto! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti!Il prosciutto cotto e la besciamella sono un abbinamento veramente goloso!

    RispondiElimina