venerdì 4 febbraio 2011

Torta di Nonna Desolina

Torta di Nonna Desolina
Torta di Nonna Desolina
Ingredienti
Per la torta
270 g zucchero
4 uova
130 g burro
la scorza di un limone o di un'arancia
340 g farina
un po' di latte (circa 5 cucchiai)
un po' di liquore
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Per la crema
1 tuorlo
60 g zucchero
1 cucchiaio di farina
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
250 ml latte
250 g panna montata
4 cucchiai di gocce al cioccolato
100 g cioccolato fondente
Per lo sciroppo
100 ml liquore
100 ml acqua
2 cucchiai di zucchero

Difficoltà
Procedimento

In una terrina lavoriamo a lungo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo il burro ammorbidito e mescoliamo bene. Uniamo la scorza di limone o arancia, un pizzico di sale, il liquore ed un po' di latte. In questo caso io ho messo la scorza di un'arancia e due cucchiai di liquore al mandarino.Uniamo la farina molto lentamente e se l'impasto dovesse essere troppo duro aggiungiamo ancora latte. Mettiamo il lievito. Amalgamiamo gli albumi montati a neve incorporandoli all'impasto dal basso verso l'alto. Mettiamo in forno a 160° per circa 45 minuti.

Prepariamo la crema mescolando lo zucchero con la farina, la vanillina ed il pizzico di sale. Uniamo il tuorlo d'uovo e mescoliamo bene, aggiungendo il latte a filo. Mettiamo sul fuoco basso e mescoliamo fino a raggiungere l'ebollizione. Togliamo dal fuoco. Quando la crema sarà fredda, uniamo 100 g di panna montata e le gocce di cioccolato. Otteniamo una crema spumosa.


Tagliamo in due la torta. La inzuppiamo con un composto ottenuto mescolando 100 ml di liquore, 100 ml di acqua e 2 cucchiai di zucchero.
Ricopriamo un disco della torta con la crema. Ricomponiamo la torta, mettendo il secondo disco sul primo. Ricopriamo tutto con la restante panna e decoriamo con scaglie di cioccolato ottenute passando il pela-patate sulla tavoletta di cioccolato.


Torta di Nonna Desolina

2 commenti: