venerdì 19 febbraio 2010

Lasagne ai carciofi

Lasagne ai carciofi
Lasagne ai CarciofiIngredienti
15 carciofi
1 cipolla
500 gr lasagne
300 gr parmigiano grattuggiato
sale
olio

Per la besciamella
1,5 l latte
150 g farina
150 g burro
noce moscata
sale
Difficoltà

Procedimento
Puliamo i carciofi e li tagliamo a fettine sottili. Li facciamo cuocere in padella insieme alla cipolla trittata e un poco di olio. Saliamo e mettiamo il coperchio.
Mentre i carciofi proseguono la cottura, possiamo preparare la besciamella facendo sciogliere in una pentola il burro. Lasciando la pentola sul fuoco basso, aggiungiamo la farina e sciogliamo bene i grumi, magari mescolando con una frusta. Versiamo il latte (che può essere anche tiepido per fare prima) e mescoliamo bene. Uniamo il sale e la noce moscata. Mescoliamo in continuazione fino a quando si formano le bolle in superficie. Per questa ricetta è necessario che la besciamella sia molto liquida, perché in forno si addensa ed in parte viene assorbita dalla pasta.

In alternativa possiamo utilizzare la besciamella già pronta. In tal caso mettiamo il contenuto di una busta nella pentola e accendiamo il fuoco. Con la fiamma bassa, aggiungiamo circa 1 litro di latte, lentamente e sempre mescolando in modo da diluirla e renderla molto liquida.
In una pirofila da forno mettiamo uno strato di besciamella, uno di lasagne, uno di besciamella, uno di carciofi e uno di parmigiano. Andiamo avanti così fino a terminare gli ingredienti.
Mettiamo in forno a 200° per 20 minuti.

2 commenti:

  1. Ricetta buonissimaaa, la faccio spesso anch'io sia con i carciofi che con gli asparagi.
    Complimentiiiiiiiiiiiiiii
    Ti abbraccio e buon pomeriggio
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. Che buona con gli asparagi....non ci avevo mai pensato e tra un po' è proprio il periodo!! Mi hai dato un'ottima ispirazione ;) Baci e grazieee!!!

    RispondiElimina