giovedì 1 agosto 2013

Riso al basilico





Ingredienti per 4 persone
320 g riso thaibonnet
1 pomodoro maturo
100 ml olio EVO
40 g parmigiano 
25 g pecorino stagionato
1 spicchio di aglio
sale
6 noci
50 g di foglie di basilico
160 g tonno in scatola al naturale

Difficoltà 
Procedimento
Prepariamo la crema al basilico. Sbucciamo le noci. Puliamo le foglie di basilico con un panno asciutto, senza lavarle. Le mettiamo in un mixer insieme alle noci, lo spicchio di aglio sbucciato, l'olio, il pizzico di sale, il parmigiano ed il pecorino. Tritiamo il tutto fino ad ottenere una crema che mettiamo in un recipiente capiente con il pomodoro tagliato a cubetti ed il tonno sminuzzato.
In una pentola facciamo cuocere il riso in abbondante acqua salata bollente, come se stessimo preparando la pasta. Dopo circa 10 minuti verifichiamo la cottura del riso. Non facciamolo cuocere troppo, meglio tenerlo al dente. Aggiungiamo un mestolo abbondante di acqua di cottura del riso nel recipiente contenente la crema al basilico, in modo da diluirla un po'. Scoliamo il riso e lo versiamo nel condimento. Amalgamiamo bene. Facciamo riposare qualche istante. Se vogliamo, lo possiamo mettere nei stampini in alluminio per muffin, in modo da fare delle monoporzioni, aspettiamo qualche minutino e poi scaravoltiamo nel piatto da portata. E' ottimo sia tiepido che fresco.


8 commenti:

  1. Wow deve essere buonissimo! Pensi venga anche bene con la pasta? In ogni caso la provo in questi giorni; mi hai dato un'alternativa gustosa per variare. Ciao! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :) la puoi fare tranquillamente con la pasta, io l'ho già provata ed è ottima. Assomiglia alla "pasta alla Carlofortina". Un bacione

      Elimina
  2. io adoro i risotti, buonissimo e bella anche la presentazione, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ma quanto è buono questo risotto? Estivo, saporito e colorato. Mi piace un sacco e lo proverò di certo, intanto mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per scambiare quattro chiacchere. A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuochina! In questi giorni ho ripreso a seguire il mio blog, pertanto ti chiedo scusa per il ritardo :)Intanto sono corsa nella tua cucina e mi sono iscritta tra i tuoi followers :) un bacione e a presto!!!

      Elimina
  4. oddio...mi sembra di sentire il profumo del basilico...mai fatto..bellissima idea
    complimenti
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo visto qualcosa di molto simile in un altro blog di cucina, ma non ricordo quale!!! comunque era uno tra quelli con qui chiacchiero qui...è da provare :) un bacione e grazie

      Elimina