venerdì 4 novembre 2011

Lasagne ai funghi



Ingredienti
800 g funghi champignon
aglio
prezzemolo
sale
olio
15 sfoglie di lasagne
parmigiano
Per la besciamella
1,5 l latte
150 g farina
150 g burro
noce moscata
sale

Difficoltà
Procedimento
Puliamo e laviamo i funghi. Li tagliamo finemente e li facciamo cuocere in una pentola con olio. Aggiungiamo il prezzemolo e l'aglio tritati. Saliamo.

Prepariamo la besciamella facendo sciogliere in una pentola il burro. Lasciando la pentola sul fuoco basso, aggiungiamo la farina e sciogliamo bene i grumi, magari mescolando con una frusta. Versiamo il latte (che può essere anche tiepido per fare prima) e mescoliamo bene. Uniamo il sale e la noce moscata. Mescoliamo in continuazione fino a quando si formano le bolle in superficie. Per questa ricetta è necessario che la besciamella sia molto liquida, perché in forno si indurisce ed in parte viene assorbita dalla pasta.
In alternativa possiamo utilizzare la besciamella già pronta. In tal caso mettiamo il contenuto di una busta nella pentola e accendiamo il fuoco. Con la fiamma bassa, aggiungiamo circa 1 litro di latte, lentamente e sempre mescolando in modo da diluirla e renderla molto liquida.

Accendiamo il forno a 150°.
Prendiamo una teglia e versiamo uno strato di besciamella, uno strato di funghi e una spolverata di parmigiano grattugiato. Disponiamo uno strato di pasta e ripetiamo con la besciamella, i funghi ed il parmigiano fino a completare gli ingredienti. E' importante tener presente che l'ultimo strato di pasta deve essere ricoperto dalla besciamella, per mantenere umida la pasta.

Per evitare che la superficie si asciughi eccessivamente, è meglio ricoprire la teglia con un foglio di alluminio, durante la cottura, come se fosse un coperchio. In alternativa, bisogna prestare attenzione e controllare che le lasagne in superficie siano sempre ricoperte dalla besciamella mentre stanno cuocendo.
Mettiamo in forno per 30-40 minuti circa. Far riposare circa 10 minuti prima di servire.

5 commenti:

  1. Ciao Veronica... il profumino si sente attraverso il computer...! mi hai fatto venire una fame bestiale! ;P

    RispondiElimina
  2. Ciao Micol! Ahahahah! possiamo definirlo un "profumo d'autunno" visto che si tratta di funghi! Sono veramente buone e devo ringraziare mia suocerina per avermi fatto conoscere questo piatto ;)

    RispondiElimina
  3. Shhhh.... non diciamolo a nessuno che (a volte) anche le suocere son buone a far qualcosa... ;) !!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. acciderbolina che buona!!!! Ne prendo volentierissimo una porzione. A casa mia i funghi sono quasi banditi x fortuna di tanto in tanto li scrocco a mamma.
    Complimentissimi

    RispondiElimina
  5. Ciao Angicoock! Benvenuta nella mia cucina virtuale! Mi dispiace che alla tua famiglia non piacciano i funghi :( Ma forse ho la soluzione! Puoi proporre la versione ai carciofi! E' ottima anche quella!
    E' un vecchio post. La trovi qui:
    http://ilmestolomagico.blogspot.com/2009/02/lasagne-ai-carciofi.html

    RispondiElimina