mercoledì 26 febbraio 2014

Bomboloni fritti (senza uova )




Ingredienti
230 g farina
50 g zucchero semolato
50 g zucchero a velo
40 g burro
1 bustina di lievito di birra in polvere
1 limone
olio di semi
un pizzico di sale
5 cucchiai di acqua

Difficoltà
Procedimento
Setacciamo il lievito nella farina. Uniamo il pizzico di sale. Mettiamo  sulla farina la scorza di un limone ed i pezzetti di burro a temperatura ambiente.



Impastiamo con le mani e uniamo qualche cucchiaio (circa 5) di acqua tiepida, fino a formare una palla. Copriamo con un telo e facciamo lievitare in luogo caldo per circa 3 ore.



Trascorso il tempo, stendiamo la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 6-7mm di spessore circa. Con un tagliabiscotti del diametro di 6 cm ritagliamo la pasta ed otteniamo circa 14 dischi che metteremo a lievitare al caldo per un'ora circa.



Per questa fase ho messo i dischi a lievitare all'interno del forno tiepido, mantenendo una temperatura intorno ai 25°-30°.



Friggiamo i bomboloni in abbondante olio caldo fino a quando saranno dorati e gonfi. Una volta cotti, li mettiamo su un foglio di carta in modo che questa possa assorbire l'olio in eccesso. Cospargiamo infine con dello zucchero a velo. Servire caldi o tiepidi.




venerdì 21 febbraio 2014

Tortino di pasta sfoglia e carciofi




Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia
5 carciofi
100 g pisellini
3 uova
150 g prosciutto cotto
parmigiano grattugiato
menta tritata
sale 
olio evo

Difficoltà
Procedimento
Puliamo i carciofi e tagliamoli a fettine sottili. Facciamoli rosolare in una padella con un filo d'olio. Se vediamo che stanno perdendo umidità aggiungiamo un po' d'acqua. Uniamo i pisellini e facciamo proseguire la cottura. Uniamo la menta tritata ed un pizzico di sale. 
Disponiamo la pasta sfoglia in una teglia rivestita con della carta da forno. Adagiamo le fette di prosciutto sulla pasta. 

Mettiamo le verdure cotte sul prosciutto. Versiamo ora le uova sbattute. Cospargiamo abbondantemente con del parmigiano grattugiato. Inforniamo a 200° per circa 20 minuti. (Forno preriscaldato).





mercoledì 12 febbraio 2014

Torta di mele e noci





Ingredienti
3 uova
150 g zucchero
250 g farina
50 g burro
1 bustina lievito
10 noci sgusciate
8 mele
un bicchierino di acquavite
scorza di un limone

 
Difficoltà

Procedimento
Accendiamo il forno a 160°. Sgusciamo le noci e tagliamole grossolanamente. Puliamo le mele e tagliamole a fettine sottili. Irroriamole con il liquore e mettiamole da parte. In una terrina sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungiamo il burro fuso, il pizzico di sale e mescoliamo. Uniamo infine la farina ed il lievito setacciati. Incorporiamo le noci e quasi tutte le mele al composto. Versiamo il tutto in una teglia rivestita con carta da forno e distribuiamo le restanti fette di mela sulla superficie. Inforniamo a 160° per 50 minuti circa. Una volta che la torta sarà fredda cospargiamo con lo zucchero a velo.


venerdì 7 febbraio 2014

Riso con Ras el Hanout


Ingredienti per 3 persone

300 g di riso ( tipo Thaibonnet)
mezza cipolla 
metà petto di pollo
1 cucchiaino di Ras el Hanout
sale 
olio evo

Difficoltà
Procedimento
In una padella antiaderente facciamo rosolare in poco olio le cipolle tagliate a pezzetti ed il petto di pollo a dadini.


Aggiungiamo un po' d'acqua calda in modo che durante la cottura la carne mantenga la sua morbidezza. Aggiungiamo le spezie e mescoliamo molto bene. Aggiungiamo un pizzico di sale.


Allo stesso tempo prepariamo il riso cuocendolo al vapore. Potete seguire le istruzioni mostrate in questo vecchio post, nel quale è stato cotto il riso al vapore senza l'utilizzo della vaporiera.
Una volta cotto il riso, lo versiamo nella padella senza l'utilizzo della fiamma  e facciamo insaporire bene. Serviamo tiepido.