martedì 24 settembre 2013

Lasagne al forno





Ingredienti 
500 g lasagne
Per il sugo
1 carota
1 cipolla
1200 g polpa di pomodoro
olio
sale
zucchero
Per la besciamella
100 g margarina
3 cucchiai di farina
500 ml latte
noce moscata
sale
Per condire
100 g parmigiano
100 g formaggio filante

Difficoltà 
Procedimento

Prepariamo il sugo facendo rosolare in poco olio la cipolla e la carota tagliate a pezzi molto piccoli. Aggiungiamo la polpa di pomodoro. La fiamma dovrà essere bassa e mettiamo un cucchiaio di sale e uno di zucchero. Facciamo cuocere per 15 minuti.

Lasagne al forno

Prepariamo la besciamella facendo fondere la margarina in un pentolino. Togliamo dal fuoco e subito aggiungiamo la farina. Mescoliamo benissimo per non formare i grumi. Aggiungiamo lentamente il latte e sempre mescolando riportiamo sul fuoco lento.

Lasagne al forno

Saliamo e aggiungiamo la noce moscata grattugiata. Togliamo dal fuoco appena si sarà addensata e formerà le prime bolle in superficie.
Ora prendiamo una teglia e mettiamo uno strato di sugo, uno di lasagne, uno di besciamella, uno di sugo e uno di parmigiano e formaggio filante e poi ripetiamo con le lasagne, besciamella, sugo e formaggi fino a terminare gli ingredienti. Terminiamo con il sugo ed i formaggi. Mettiamo in forno a 200° per 20 minuti o secondo quanto scritto sulla confezione delle lasagne.

Lasagne al forno

Vi ripropongo un vecchio post perché con questa ricetta partecipo al Contest "La mamma è sempre la mamma" dei Blog Passione in Cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green Gate, sezione Salati. Questa per me è una ricetta degna dello spirito del Contest. Ogni volta che mangio queste lasagne, preparate da lei, socchiudo gli occhi ed il mio primo pensiero è 
"La mamma è sempre la mamma"

BANNER






6 commenti:

  1. Che buone, ma a te riescono le ricette della mamma proprio come le sue? A me no! Non riesco mai ad eguagliare tale bontà! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy! No, neanche io riesco a "imitare" queste lasagne...buone come quelle fatte da lei non ce ne sono...La domanda è: Ma perché?!?!?!?

    RispondiElimina
  3. adoro le lasagne, gnam, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Le lasagne son sempre le lasagne... ottime! Uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze vi ringrazio tutte! siete sempre molto gentili :) Inoltre devo dare il Benvenuto a Beatrice!!! Grazie per essere passata e aver lasciato il commento, a presto!!!

    RispondiElimina