lunedì 9 febbraio 2015

Insalata di Polpo


Ingredienti per 4 persone
900 g polpo
1 costa di sedano (la parte centrale, più tenera)
olive nere denocciolate q.b.
1 carota
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
5 bastoncini di surimi al gusto polpa di granchio
olio evo
sale q.b.
aceto o succo di limone 

Difficoltà
Procedimento
Dopo aver pulito e lavato il polpo sotto acqua corrente, lo immergiamo in acqua bollente in una pentola a pressione. Mettiamo il coperchio e poniamo la pentola sulla fiamma alta. Quando la pentola fischia, abbassiamo la fiamma e facciamo proseguire la cottura per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, facciamo uscire il vapore e togliamo il coperchio. Prima di scolarlo verifichiamo la cottura pungendolo con una forchetta. Quando sarà cotto, lo scoliamo e lo mettiamo da parte per farlo intiepidire. Lo tagliamo a bocconcini separando la testa dai tentacoli e lo versiamo in un piatto da portata capiente. Tritiamo il prezzemolo e l'aglio e lo aggiungiamo al polpo. Condiamo con sale, olio e aceto. Mescoliamo bene.
Leggiamo le indicazioni riportate sulla confezione del surimi. Esistono alcuni che possono essere consumati immediatamente altri previa cottura in acqua calda. Li tagliamo a rondelle ed uniamo al polpo.
Laviamo la carota ed il sedano. Tagliamo queste verdure e versiamole sul polpo. Se volete potete tagliare la carota a listarelle con il pelapatate o con una grattugia. Uniamo infine le olive denocciolate e amalgamiamo bene.





5 commenti:

  1. ottima questa insalata...
    ciao cara ^^

    RispondiElimina
  2. Una preparazione intramontabile. Adoro il polpo in insalata e tutti i molluschi cucinati in questo modo. Ottima la tua versione.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  3. mi piace tantissimo l'insalata di mare con il polpo, bellissima preparazione!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Grazie amiche siete molto gentili! un bacione :*

    RispondiElimina