martedì 24 maggio 2011

Pasta brisé con spinaci

Pasta brisé con spinaci
Ingredienti
150 g spinaci
60 g pancetta affumicata
3 uova
qualche cucchiaio di parmigiano
un po' di burro
sale
1 rotolo di pasta brisé
Difficoltà

Procedimento
In una pentola capiente facciamo bollire gli spinaci in acqua salata fino a quando saranno morbidi. Una volta cotti li scoliamo benissimo.
In una padella facciamo rosolare la pancetta con del burro e aggiungiamo gli spinaci. Facciamo raffreddare.
Stendiamo la pasta in una teglia rivestita con carta da forno. Facciamo dei fori con l'aiuto di una forchetta sulla pasta, in modo tale che non si gonfi durante la cottura. Versiamo il composto di spinaci e le uova sbattute. Distribuire bene il condimento. Pieghiamo bene i bordi della pasta in modo tale da non far fuoriuscire il ripieno. Spennelliamo i bordi della pasta con un po' di uovo per renderla lucida. Aggiungiamo qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettiamo in forno a 200° per 20 minuti circa.

Pasta brisé con spinaci

lunedì 16 maggio 2011

Focaccia con certosa

Focaccia con certosa

Focaccia con certosa
Ingredienti
300 g farina
40 ml olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
130 ml acqua
165 g crescenza

Difficoltà
Procedimento Focaccia con certosa
In un piano mettiamo la farina a fontana e facciamo il foro al centro e vi versiamo l'olio ed il sale. Mescoliamo aggiungendo gradatamente l'acqua. Formiamo l'impasto e lo avvolgiamo nella pellicola trasparente. Lo mettiamo a riposo per almeno 2 ore a temperatura ambiente.



Passate le 2 ore, prendiamo l'impasto e lo suddividiamo in due parti, una più grande dell'altra.


Prendiamo la parte più grande e la stendiamo con il mattarello infarinato e le diamo uno spessore di 1 cm. La mettiamo sul fondo di una teglia unta di olio. Vi mettiamo la certosa a pezzi.

Focaccia con certosa
Prendiamo la seconda parte di impasto e la stendiamo più sottile rispetto alla precedente parte. Molto sottile, quasi trasparente. Per ottenere questo, possiamo stenderla con il mattarello e successivamente prenderla con le mani, sollevarla dal piano e tenerla per un lembo, in verticale, in modo che per effetto del proprio peso si allunghi.

Mettiamo questa sfoglia sopra la cretosa, in modo da coprire l'intera teglia. Uniamo bene i bordi. Facciamo dei piccoli fori sulla sfoglia sottile, in modo che non si gonfi durante la cottura. Spennelliamo con l'olio d'oliva.

Focaccia con certosa
Inforniamo a 220° fino a quando sarà dorata.


venerdì 6 maggio 2011

Voulevant dolci





Ingredienti

150 g di voulevant
200 g budino al cioccolato
20 g pinoli
5 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di succo d'arancia

Difficoltà
Procedimento
Prepariamo il budino e seguiamo le istruzioni riportate nella confezione. Quando sarà pronto e ancora caldo, riempiamo i voulevant con l'aiuto di un cucchiaino.
In un pentolino facciamo tostare i pinoli che poi triteremo e metteremo sulla superficie del budino.



Voulevant dolci
Per migliorare la presentazione del dolce, possiamo mettere delle piccole gocce di caramellato ottenuto facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino, con l'aggiunta del succo d'arancia. La fiamma dovrà essere molto bassa e dobbiamo mescolare continuamente fino a quando lo zucchero sciolto assume il tipico colore ambrato. Ora, velocemente, lo mettiamo sui dolcetti. Bisogna essere svelti in questa operazione in quanto il caramello solidifica subito.

Voulevant dolci

giovedì 5 maggio 2011

Torta di ricotta e cocco

Torta di ricotta e cocco
Ingredienti

400 gr ricotta
5 uova
130 gr farina di cocco (cocco rapè)
200 gr farina
200 gr zucchero
1 bustina di lievito
sale
Difficoltà
Procedimento
In una terrina lavoriamo la ricotta con lo zucchero ed un pizzico di sale. Aggiungiamo le uova. Mescoliamo bene. Uniamo la farina di cocco, la farina ed il lievito setacciati insieme. Versiamo il composto in una teglia imburrata ed infarinata. Mettiamo in forno a 160° per 40 minuti circa.


domenica 1 maggio 2011

Patate sfiziose

Patate sfiziose
Ingredienti
4 patate
60 gr di pancetta affumicata
1 cipolla
olio
sale
rosmarino
Difficoltà
Procedimento
In una padella antiaderente facciamo rosolare le patate tagliate a bocconcini in poco olio. A metà cottura aggiungiamo la cipolla tagliata a spicchi. Saliamo e mettiamo qualche foglia di rosmarino. Quando le patate saranno quasi dorate e all'interno ben cotte, uniamo la pancetta che non dovrà bruciarsi.